Latina%2C+maxi+operazione+contro+il+traffico+di+rifiuti%3A+%26%238220%3BGravissimo+impatto+per+l%26%238217%3Bambiente%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/latina-maxi-operazione-contro-il-traffico-di-rifiuti-gravissimo-impatto-per-lambiente/amp/
Latina

Latina, maxi operazione contro il traffico di rifiuti: “Gravissimo impatto per l’ambiente”

Inquirenti preoccupati: un giro da oltre seimila tonnellate di rifiuti: alcuni sarebbero pericolosissimi per l’ambiente: “Il rischio è forte”

Oltre settanta indagati, un giro di affari di centinaia di migliaia di euro, con oltre seimila tonnellate di rifiuti velenosi che sono stati trasportati e conservati in alcuni depositi abusivi presenti sul territorio pontino. L’indagine, portata avanti dai carabinieri del comando provinciale di Latina e che ha coinvolto anche i gruppi forestali di Roma, del capoluogo pontino, della polizia Locale di Roma Capitale e di quella Metropolitana, ha permesso di fare luce su una vicenda clamorosa.

Latina, maxi operazione contro il traffico di rifiuti: “Gravissimo impatto per l’ambiente” – gazzettinodelgolfo.it

I territori dell’agro pontino sono tornati prepotentemente sotto i riflettori. Gli inquirenti hanno parlato di “regni incontrastati di alcuni clan camorristici”, evidenziando come i tentacoli della piovra dell’ecomafia, si siano incuneati in modo sempre più evidente nel tessuto locale. Trasformando la zona in una regione molto attiva per gli interessi della malavita organizzata.

LEGGI ANCHE: LATINA, INSEGUIMENTO DA FILM 

L’indagine: scattano le manette

Latina e le zone limitrofe, sono spesso risultate al centro delle indagini: a controllare il traffico di rifiuti sono alcune tra le famiglie più influenti dei clan camorristici. Rispetto a ciò che accadeva negli anni settanta e ottanta, quando gli interessi principali erano quelli legati alle attività legate alla droga, oggi gran parte dei profitti arrivano proprio dai ricavi illeciti del business dei rifiuti. Nello specifico, i controlli effettuati hanno coinvolto diverse società per un ammontare di oltre cinquecentoquaranta tonnellate di rifiuti speciali.

L’indagine: scattano le manette – Gazzettinodelgolfo.it

Considerati pericolosissimi: a preoccupare gli inquirenti è la presenza di batterie al piombo, che possono portare a danni all’ecosistema. Inoltre sarebbero stati ritrovati anche rifiuti ferrosi e metallici. I reati contestati, nell’inchiesta coordinata dai pm dell’antimafia, Luigia Spinelli e Carlo Villani, sono quelli di associazione organizzata per il traffico illecito di rifiuti, di gestione di rifiuti non autorizzata, di violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari, e di riciclaggio. Gli inquirenti hanno spulciato i registri di alcune società, controllato i video delle telecamere di sicurezza e hanno trovato le prove che cercavano.

L’attività criminale consiste in un “sistematico conferimento di rifiuti speciali”, pericolosi e non pericolosi, come materiali ferrosi da costruzione e da demolizione, autoveicoli e batterie al piombo, “in violazione della normativa ambientale e in modo tale da non rendere tracciabili i conferimenti”. Le indagini si sono incentrate sulla società Rotfer Ecologica srl, che si trova a Borgo San Michele, di cui socio e amministratore di fatto è Gianni Altobelli, 57enne di Latina, fermato dagli inquirenti e finito agli arresti domiciliari. Con lui anche Carlo e Pasquale Obermaier, entrambi della provincia di Roma, e  Mirel Baeram, di origine rumena.

 

 

 

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

7 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

7 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

7 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

1 settimana ago