Tutti dovrebbero occuparsi regolarmente di manutenzioni ordinarie: tre di questi lavoretti all’apparenza banali, in particolare, sono fondamentali.
I lavori di manutenzione ordinaria in una casa possono trasformarsi in un vero incubo, specie quando la situazione sfugge di mano e gli interventi cominciano a moltiplicarsi e a sovrapporsi. Il segreto per evitare troppo impegno pratico ed economico è riuscire a provvedere con una certa regolarità ad almeno tre lavori indispensabili. Non servono strumenti particolari. E non occorre neppure una preparazione tecnica.
Si tratta di lavoretti che permettono di poter vivere in una casa più sicura e più efficiente. Ecco perché è meglio non farsi trovare impreparati. Ma su cosa concentrarsi? Con quale frequenza? E soprattutto: come? Per definizione, gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli che possono essere svolti in autonomia e senza troppa difficoltà. Ciononostante, è sempre consigliabile avere contezza di come e quando muoversi.
Solo con lavori svolti in modo corretto è possibile garantire il funzionamento sicuro ed efficiente di tutte le apparecchiature più sensibili di casa. I tre interventi di cui stiamo parlando vanno svolti entro dicembre o, al massimo, con l’inizio dell’anno nuovo. Il primo e più urgente riguarda il controllo della pressione della caldaia.
Tale intervento è importante per evitare problemi improvvisi con il riscaldamento o con la gestione dell’acqua calda. Una pressione corretta assicura che la caldaia funzioni in modo efficiente e che non ci siano rischi relativi a fuoriuscita di gas. Di norma, si provvede a questo controllo qualche giorno prima dell’accensione dei termosifoni.
Per farlo, bisogna controllare il manometro sulla caldaia. La pressione ideale, normalmente, è tra 1 e 1,5 bar… Se la pressione è troppo bassa, bisogna aggiungere acqua tramite il rubinetto di riempimento. Se è troppo alta, si può rilasciare un po’ d’acqua dal radiatore.
L’altro lavoretto fondamentale riguarda la gestione dei rilevatori di fumo o gas. In questo caso si tratta di assicurarsi che funzionino correttamente. Nulla di complicato: basta premere il pulsante di test sui rilevatori. In questo modo è possibile verificare se suonano. Un’altra cosa importante da fare è cambiare le batterie almeno una volta all’anno.
Se il rilevatore emette un segnale acustico di batteria scarica, ovviamente, servono subito nuove batterie. Bisogna anche pulire i rilevatori con un aspirapolvere per evitare che si ostruiscano. Se in casa tali rivelatori mancano significa che vanno aggiunti: è importantissimo poter sfruttare una simile tecnologia per proteggersi da incendi e fughe di gas.
Il terzo dei lavori di manutenzione da svolgere almeno una volta all’anno è lubrificare correttamente serrature e cerniere. Tale azione serve a prevenire cigolii e blocchi, ma non solo. Mantenere le serrature e le cerniere in buone condizioni serve per evitare blocchi e malfunzionamenti delle uscite.
Per svolgere tale lavoretto si utilizza un lubrificante spray a base di silicone o teflon. Bisogna applicare una piccola quantità di lubrificante nelle serrature e poi sulle cerniere. Poi si procede con un movimento delle parti per distribuire il lubrificante uniformemente.
Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…
La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…
Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…
Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…
Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia; le…
La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…