Le+spugne+da+cucina+non+sono+tutte+uguali%3A+per+una+pulizia+efficace+guarda+questo+dettaglio
gazzettinodelgolfoit
/le-spugne-da-cucina-non-sono-tutte-uguali-per-una-pulizia-efficace-guarda-questo-dettaglio/amp/
Attualità

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: per una pulizia efficace guarda questo dettaglio

Per una pulizia efficace c’è un dettaglio a cui prestare attenzione e riguarda le spugne da cucina che usiamo ogni giorno. Ecco quello che devi sapere assolutamente.

Indispensabili per lavare i piatti e non solo, le spugne da cucina sono presenti nelle case di tutti noi. Sappiamo quanto sia importante pulirle e sostituirle con regolarità, in modo da evitare la diffusione di germi e batteri che potrebbero essere dannosi per la salute. Eppure non sempre prestiamo attenzione ad un dettaglio fondamentale, che può rendere le pulizie ancora più efficaci.

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: per una pulizia efficace guarda questo dettaglio – gazzettinodelgolfo.it

Le spugne da cucina possono trasformarsi in un pericoloso covo di germi e batteri. Ogni giorno infatti le utilizziamo per rimuovere la sporcizia e gli avanzi di cibo da piatti, padelle e piani di lavoro. Di conseguenza, dovremmo sempre pulirle e igienizzarle. Per farlo in modo naturale è possibile usare il sapone di Marsiglia o il succo di limone, da diluire in acqua calda: la spugna andrà lasciata in ammollo per almeno 30 minuti.

Anche il microonde può essere d’aiuto: bisognerà inserire la spugna che si vuole sterilizzare in un contenitore pieno d’acqua, con un bicchierino di aceto o succo di limone. L’elettrodomestico deve essere impostato al massimo della potenza e azionato per 5 minuti. La spugna sarà poi da lasciare a raffreddare. Oltre alla pulizia, non dobbiamo dimenticarci di sostituirla con regolarità almeno 2-3 volte a settimana.

Spugne da cucina, il dettaglio a cui fare attenzione per un risultato migliore

Per evitare contaminazioni e ottenere dei buoni risultati in cucina, c’è un altro particolare a cui dovremmo prestare attenzione. In molti potrebbero pensare che le spugne usate per lavare piatti, bicchieri, pentole e padelle siano tutte uguali. Ma non è così: il loro colore indica per quale superficie devono essere utilizzate.

Spugne da cucina, il dettaglio a cui fare attenzione per un risultato migliore – gazzettinodelgolfo.it

Le spugne da cucina, dunque, hanno funzioni diverse a seconda delle differenti esigenze di pulizia. Quelle gialle sono le più morbide e delicate, da usare per il lavaggio di porcellane e bicchieri così da non rischiare di graffiarli. Possono essere impiegate anche per la pulizia di superfici come i lavandini.

Le spugne blu sono leggermente più abrasive, ma comunque delicate. Sono adatte per rimuovere lo sporco lieve su piatti e pentole resistenti ai graffi. Inoltre le possiamo usare per pulire superfici come acciaio inox e vetro. Ci sono poi quelle di colore rosso, rosa o arancione: mediamente abrasive, sono l’ideale per lo sporco ostinato su pentole e padelle.

Infine, abbiamo le spugne verdi. Sono le più abrasive e permettono di eliminare le incrostazioni più impegnative, il cibo bruciato e la sporcizia particolarmente tenace. Ciascuna tipologia di spugna, per concludere, ha una destinazione precisa e utilizzarle per la pulizia di superfici differenti ci permetterà di prevenire anche la contaminazione crociata degli alimenti.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

12 ore ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

12 ore ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

13 ore ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

13 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

13 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

15 ore ago