L%26%238217%3BEredit%C3%A0%2C+chi+%C3%A8+che+paga+il+montepremi+in+gettoni+d%26%238217%3Boro+al+vincitore
gazzettinodelgolfoit
/leredita-chi-e-che-paga-il-montepremi-in-gettoni-doro-al-vincitore/amp/
Golfo

L’Eredità, chi è che paga il montepremi in gettoni d’oro al vincitore

L’Eredità non è solo uno dei giochi più seguiti e più longevi della RAI, ma anche uno di quelli con montepremi più alto.

L’impressione è che quest’anno, sotto la conduzione di Marco Liorni, le vincite a L’Eredità siano aumentate. I concorrenti sono migliorati? Forse dipende da questo, ma non è la sola ragione dell’incremento delle vittorie… La RAI ha infatti deciso di far lievitare il montepremi per rendere il gioco ancora più avvincente.

L’Eredità, chi è che paga il montepremi in gettoni d’oro al vincitore – gazzettinodelgolfo.it

Più è alto il premio e più cresce l’audience: è matematico. Dunque, per garantire che il programma continui ad avere un pubblico affezionato e competa in termini di share con gli altri quiz, L’Eredità è diventato un gioco dal super montepremi.

Montepremi de L’Eredità: ecco chi paga e come

A ogni concorrente, all’inizio della puntata, viene consegnata una “eredità” di 10.000 euro. Con il raddoppio del montepremi, questa eredità può dunque aumentare o essere dimezzata, fino al gioco finale della Ghigliottina. A oggi, il concorrente che ha vinto una delle cifre più altre nella storia del programma è stato Alessio Zannetti.

Montepremi de L’Eredità: ecco chi paga e come (Foto: YouTube @raireplay) – gazzettinodelgolfo.it

Con trentanove partecipazioni al programma, Zannetti ha indovinato per ben quattro volte la Ghigliottina, portandosi a casa circa 163.000 euro in gettoni d’oro. Ma il vero campione è Massimo Cannoletta, che è rimasto a giocare nel quiz per più di cinquanta puntate, riuscendo a indovinare per otto volte la parola della Ghigliottina e portandosi a casa un totale 280.000 euro in gettoni d’oro.

Il montepremi in gettoni d’oro dei vincitori di L’Eredità viene fornito dalla RAI e non dalla Banijay Italia che da qualche anno produce il quiz (in sostituzione di Magnolia). Questi gettoni d’oro, infatti, non sono monete da investimento ma monili d’oro con il logo della RAI. Di conseguenza, il valore dei gettoni dipende dal prezzo di mercato dell’oro al momento della conversione.

Le vincite de L’Eredità sono soggette a una tassazione del 20% sulla parte eccedente i 500 euro. Dunque, se il concorrente vince 10.000 euro, vanno tassati 9.500 euro. In questo senso, il concorrente dovrebbe al fisco 1.900 euro, e riceverà netti 8.100 euro.

La vincita arriva in gettoni d’oro proprio per semplificare la burocrazia fiscale: in questo modo la RAI può dichiarare il valore esatto dei premi distribuiti in base al prezzo dell’oro al momento della consegna. Inoltre, distribuire premi non in denaro sembra rendere il quiz meno vicino al gioco d’azzardo. Il punto è incoraggiare la partecipazione per il senso di sfida e per il divertimento e non per il guadagno.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

1 ora ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

2 ore ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

3 ore ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

3 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

3 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

5 ore ago