Luci+calde+o+fredde+sull%26%238217%3BAlbero+di+Natale%3A+quali+scegliere+per+fare+foto+perfette
gazzettinodelgolfoit
/luci-calde-o-fredde-sullalbero-di-natale-quali-scegliere-per-fare-foto-perfette/amp/
Fuori dal Golfo

Luci calde o fredde sull’Albero di Natale: quali scegliere per fare foto perfette

Scattare foto perfette con l’Albero di Natale: quali luci scegliere, calde o fredde? Ecco cosa tenere a mente.

Si è diffusa ormai da tempo l’abitudine di scattare foto in qualsiasi momento e occasione. Ai piatti che scegliamo al ristorante, ai nostri animali domestici, agli outfit della giornata. Questo grazie, ovviamente, ai nostri smartphone, che sono dotati di fotocamere ormai talmente straordinarie che quasi fanno concorrenza a quelle professionali. Non c’è da sorprendersi, dunque, se, in questo periodo, a diventare protagonista degli scatti è l’Albero di Natale: ma quali luci scegliere per ottenere immagini perfette?

donna foto albero nataledonna foto albero natale
Luci calde o fredde sull’Albero di Natale: quali scegliere per fare foto perfette – gazzettinodelgolfo.it

Decorare l’Albero di Natale è ormai una vera e propria arte. Ognuno sceglie, come giusto che sia, addobbi, ninnoli e simili in base ai propri gusti, ma anche all’arredamento, allo spazio in casa e così via. Le lucine rivestono da sempre un ruolo importantissimo e, in vista di scatti impeccabili, c’è qualcosa che dobbiamo tenere a mente a riguardo.

Per foto perfette all’Albero di Natale meglio lucine calde o fredde?

La differenza tra luce calda e fredda ci è ben chiara quando si tratta di illuminazione domestica. La prima è, in genere, tendente al giallo o all’arancio, la seconda, invece, al bianco intenso. In genere optiamo per l’una o per l’altra a seconda degli ambienti e dell’effetto che vogliamo ottenere. Ma quando si tratta di Albero di Natale come regolarsi?

Per foto perfette all’Albero di Natale meglio lucine calde o fredde? – gazzettinodelgolfo.it

Ebbene, la prima cosa da tenere a mente è che tutto dipende dall’atmosfera che desideriamo. Le luci calde conferiscono un aspetto tradizionale, accogliente e caloroso e, nel caso di foto, aggiungono un tocco di romanticismo. Si sposano bene al mobilio in legno o, comunque, in tinte calde. Potrebbero, però, allo stesso tempo, accentuare determinati contrasti e risultare un po’ più “cupe”.

Le luci fredde, a loro volta, creano un ambiente più vivace e moderno. Aggiungono luminosità e brillantezza e sono l’ideale se abbiamo, in casa, un arredamento moderno, con mobilio chiaro e “minimal”. Accentuano i colori intensi e, in generale, risultano più neutre, mettendo in risalto soprattutto tinte come l’argento e il blu. Al contempo, potrebbero risultare un po’ fredde.

La scelta delle lucine sull’Albero, dunque, dipende da un insieme di fattori. Non solo l’arredamento di casa e gli addobbi che abbiamo scelto per l’albero, ma anche l’effetto che desideriamo ottenere. Se cerchiamo un atmosfera calda e tradizionale, meglio optare per quelle calde. Se, invece, vogliamo vivacità e definizione, scegliamo le fredde. Ricordiamo, poi, che possiamo giocare con le impostazioni della fotocamera per bilanciare luminosità, saturazione e simili, in modo da perfezionare i nostri scatti.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

3 comportamenti tipici dei manipolatori secondo gli esperti: se li riconosci stanne alla larga

Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…

11 ore ago

La baby star di Netflix uccisa da un tumore al cervello

Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…

15 ore ago

Fumata bianca, ecco il nome del nuovo Papa

Il nome del nuovo Papa sembra ormai certo e ci sono davvero pochi dubbi sul…

1 giorno ago

3 segreti per cucinare il gateau di patate migliore mai mangiato: acquolina in bocca giĂ  solo a vederlo

Se come me sei un amante del gateau di patate, allora devi assolutamente conoscere questi…

1 giorno ago

Clamoroso: Francesco Totti al Milan per 300 milioni

Spunta una rivelazione incredibile su Francesco Totti e su un suo possibile passaggio al Milan:…

2 giorni ago

Giancarlo Magalli: “Due mesi di vita…”, lo sfogo della figlia Michela

Michela, la figlia di Giancarlo Magalli, ospite con lui in una trasmissione televisiva, ha raccontato…

2 giorni ago