Mare+sicuro+2016%2C+oltre+5000+controlli+effettuati.+Contestati+372+illeciti+amministrativi+e+22+notizie+di+reato
gazzettinodelgolfoit
/mare-sicuro-2016-oltre-5000-controlli-effettuati-contestati-372-illeciti-amministrativi-e-22-notizie-di-reato/amp/
Categories: CronacaGolfo

Mare sicuro 2016, oltre 5000 controlli effettuati. Contestati 372 illeciti amministrativi e 22 notizie di reato

Domenica 18 settembre si è conclusa l’operazione “Mare Sicuro” che ha preso avvio lo scorso mese di giugno, ed ha visto impegnati, quotidianamente, le pattuglie di terra e le unità navali in un’attività trasversale per la tutela del mare: a garanzia del regolare e sereno svolgimento delle attività balneari, diportistiche, di un corretto utilizzo del pubblico demanio marittimo, per la tutela dell’ecosistema marino e protezione delle risorse ittiche.

I militari impegnati nelle attività di vigilanza e controllo hanno svolto anche un’intensa attività di prevenzione ed informazione atteso il numero elevato di turisti, diportisti e residenti registrato nel corso della stagione estiva ed in particolar modo nei weekend, illustrando, così, le norme principali ed i consigli utili per una serena estate.

Oltre 5000 i controlli effettuati lungo tutto il litorale del compartimento marittimo (esteso per circa 200 km compresi da Torre Astura al fiume Garigliano incluso l’Arcipelago Ponziano) per prevenire e contrastare qualsiasi tipo di comportamento illecito, con particolare riguardo alla sicurezza della balneazione, alla tutela dell’ambiente marino e costiero, alla normativa in materia di pesca e demanio marittimo ed alla sicurezza della navigazione. A seguito di tale attività di vigilanza sono stati contestati 372 illeciti amministrativi nonché 22 notizie di reato .

Di particolare rilievo l’attività di contrasto, posta in essere dalla Guardia Costiera di Gaeta, all’abusiva occupazione di tratti di costa sottoposti a particolare tutela ambientale nonché posizionamento di attrezzature balneari su spiagge libere, al fine di assicurare la libera e gratuita fruizione del litorale.

279 i “bollini blu” rilasciati alle unità da diporto “virtuose” che al momento dell’accertamento effettuato sono risultate essere in ordine con i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza, consentendo controlli più snelli nel caso di verifiche successive, evitando, in molti casi, di doversi sottoporre nuovamente al medesimo tipo d’ispezione.

Circa seimila le miglia nautiche percorse dalle unità navali in operazioni di controllo, prevenzione, repressione e soccorso.

In tema di soccorso in mare risultano essere state soccorse 33 unità navali e 205 persone.

448 sono state le chiamate al numero gratuito 1530 per le emergenze in mare, che hanno attivato la Guardia Costiera di Gaeta nella cui sala operativa è accentrato il “Servizio 1530” per tutto il Compartimento marittimo.

redazione

Recent Posts

Thailandia in Lutto: Addio alla Principessa Bha, Erede al Trono. Il Futuro della Successione Reale è Incerto

La Thailandia è in lutto per la morte della principessa Bajrakitiyabha Mahidol, nota come "principessa…

18 ore ago

Anteprima delle Nuove Carte di Pokémon Megaevoluzione – Buio Pesto: Arriva la Prossima Espansione del Gioco di Carte Collezionabili

L'attesa è alta per la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, "Megaevoluzione –…

2 giorni ago

Bill Gates sul Caso Epstein: ‘Non avrei mai dovuto incontrarlo’, nega ogni accusa di molestie e afferma di ignorare i crimini del pedofilo

Bill Gates ammette l'errore di aver incontrato Jeffrey Epstein, respinge le accuse di molestie e…

3 giorni ago

Alghero Ospita il 13° Festival Letterario ‘Dall’Altra Parte del Mare’: Un Ponte Culturale tra Scrittori e Appassionati di Lettura

Il Festival letterario "Dall’Altra Parte del Mare" torna ad Alghero, promettendo cinque giorni di incontri…

4 giorni ago

Ballando con le Stelle: il Futuro della Giuria Storica e il Piano Segreto per Selvaggia Lucarelli

"Ballando con le Stelle" mantiene la giuria storica, ma si prepara un "piano segreto" per…

5 giorni ago

Alfonso Signorini in Difficoltà: Crollo Finanziario e Dramma Personale nel 2025, l’Impatto del Bombardamento Mediatico di Corona

L'articolo esplora l'impatto della pressione mediatica sulla reputazione e la carriera di Alfonso Signorini, sottolineando…

7 giorni ago