Metabolismo+bloccato%2C+quali+alimenti+mangiare+e+a+che+ora+per+riattivarlo
gazzettinodelgolfoit
/metabolismo-bloccato-quali-alimenti-mangiare-e-a-che-ora-per-riattivarlo/amp/
Attualità

Metabolismo bloccato, quali alimenti mangiare e a che ora per riattivarlo

Cerchiamo di capire insieme come possiamo aiutare il nostro metabolismo a ripartire alla grande per stare bene. Tutto quello che devi sapere.

Dopo le festività, quasi sicuramente abbiamo iniziato tutti a mangiare bene per ritrovare quel benessere che potevamo aver toccato nei giorni addietro. Ovviamente qualche sgarro nel periodo delle feste è assolutamente concesso, anzi è consigliato! Ma oggi cerchiamo di capire cosa possiamo fare per stare bene e non solamente.

Metabolismo bloccato, quali alimenti mangiare e a che ora per riattivarlo-Gazzettinodelgolfo.it

Anche che cosa mangiare e quando per far ripartire il nostro metabolismo che forse si era abituato a dei ritmi non corretti, anzi. Entriamo nel dettaglio e prendiamo nota!

Cosa mangiare e quando per attivare il metabolismo

Nelle diete ci sono tantissime caratteristiche che dobbiamo tenere a mente per cercare di perdere peso e stare bene. Noi oggi ti vogliamo indicare i consigli per risvegliare il metabolismo che si basano su una dieta variegata e con tutti gli alimenti distribuiti nel corso della giornata. In questo piano alimentare che ti vogliamo suggerire possiamo attivare anche il metabolismo energetico.

Cosa mangiare e quando per attivare il metabolismo-Gazzettinodelgolfo.it

Con il giusto cibo che mangiamo possiamo trasformarlo in energia. Attivare il metabolismo vuol dire contribuire alla sua depurazione e rallentare i processi di invecchiamento. Se vogliamo poi perdere qualche chiletto ma siamo in menopausa o andropausa è importante controllare il nostro stile di vita.

Ma quali alimenti ci possono aiutare veramente? Iniziamo con la frutta fresca. E’ infatti ricchissima di antiossidanti che sono perfetti per dire addio ai radicali liberi, ma anche fibre e vitamine. Ottimi poi gli agrumi con il quale facciamo il pieno di vitamina C. Al secondo posto troviamo le verdure ed i legumi.

Quelle crude sono perfette come spuntino, vedi i finocchi o le carote. Mentre quelle cotto come spinaci, cavoli e broccoli ci aiutano a depurare il nostro corpo eliminando le tossine. Hanno anche un buon contenuto di vitamina A e K. Al terzo posto troviamo le spezie. Il peperoncino, ad esempio ci aiuta ad accelerare il metabolismo. Anche zenzero, cannella e pepe. Passiamo poi alla carne. Consigliatissima quella bianca anche se ogni tanto va bene quella rossa.

Le centrifughe sono ottime per attivare il metabolismo-Gazzettinodelgolfo.it

Ottimo il pesce azzurro ed i crostacei che ci aiutano sia con il metabolismo che con la tiroide. Passiamo poi ai cereali integrali, nella giusta quantità ci aiutano a dare energia al corpo ed attivare il metabolismo grazie alle fibre. Al settimo posto troviamo uova e formaggi. Contengono proteine utili e che ci danno un buon potere saziante.

All’ottavo posto troviamo la frutta secca, ricchissima di Omega 3 e di vitamine E, ottima per la pelle. Come non citare l’olio extra vergine di oliva. Ci aiuta a ristabilire il giusto ritmo del metabolismo. Nelle ultime tre troviamo il caffè , ma ricordiamoci che ci può aiutare ma non dobbiamo assolutamente esagerare con il quantitativo.

Perfetti anche cioccolato e cacao amaro. Come il caffè però non bisogna abusarne perché potremmo ingrassare! Ultimo ma non meno importante l’acqua. Ottima anche come tisane, minestre, centrifughe, insomma l’importante è bere almeno due litri al giorno per depurare il nostro organismo in modo corretto.

Ricordiamoci che se vogliamo attivare il nostro metabolismo non dobbiamo mangiare meno ma bene! E ricordati che qualsiasi consiglio alimentare deve essere approvato dal professionista che ti segue, che sia un nutrizionista o un dietologo, non decidere mai in modo completamente autonomo. Ricordati poi che sono molto importanti gli spuntini durante il giorno per attivare il nostro metabolismo.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

10 ore ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

10 ore ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

11 ore ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

11 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

11 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

13 ore ago