Mi+sono+avanzate+le+castagne+da+Natale%2C+ma+non+ne+spreco+nemmeno+una%3A+cos%C3%AC+durano+tutto+l%26%238217%3Banno
gazzettinodelgolfoit
/mi-sono-avanzate-le-castagne-da-natale-ma-non-ne-spreco-nemmeno-una-cosi-durano-tutto-lanno/amp/
Golfo Food

Mi sono avanzate le castagne da Natale, ma non ne spreco nemmeno una: così durano tutto l’anno

Il segreto per avere sempre delle castagne buonissime e fresche. In questo modo non dovrai mai buttarle via. E’ facilissimo.

Durante le festività natalizie sicuramente abbiamo comprato le castagne, ma con le tantissime portate può succedere che nessuno arriva ad assaggiarle. Ecco quindi che avanzano ma non vogliamo assolutamente sprecare del cibo. Noi oggi ti vogliamo svelare come farle durare a lungo sempre buonissime e fresche.

Mi sono avanzate le castagne da Natale, ma non ne spreco nemmeno una: così durano tutto l’anno-Gazzettinodelgolfo.it

Siamo certi che ti abbiamo incuriosito, quindi andiamo a vedere nel dettaglio che cosa dobbiamo fare. Non è assolutamente difficile, anzi e potrai utilizzarle quando preferisci sempre fresche.

Le castagne: il segreto per non sprecarle

Questo buonissimo frutto è molto simile alle ciliegie, ovvero quando ne mangi una subito dopo ne vuoi un’altra. Ma capita che ne avanzino alcune dalle festività, dove le nostre tavole erano super ricche. Come possiamo fare, quindi, per evitare di sprecarle? Le nostre nonne le facevano essiccare o le conservavano nella grappa.

Le castagne: il segreto per non sprecarle-Gazzettinodelgolfo.it

Ma noi oggi ti vogliamo rivelare un metodo super semplice. Che cosa ci occorre? Il congelatore! Così facendo le gusterai come se le avessi appena raccolte sempre, non male vero? Scopriamo, i passaggi da seguire per farlo da crude. Come prima cosa dobbiamo controllare che il guscio sia liscio e senza fori.

Mettiamo le nostre castagne in acqua per un paio di ore ed eliminiamo quelle che sono venuta a galla, non saranno buone da mangiare. Scoliamole con attenzione ed asciughiamole una per una. Se le dobbiamo bollire, quando le scongeliamo, incidiamo la parte bombata ed eliminiamo il guscio rigido. Adesso le nostre castagne sono pronte per essere messe nei sacchetti.

Come utilizzarle poi? Prendiamo quelle che ci occorrono e mettiamole in acqua bollente per 4/5 minuti. Scoliamole con attenzione ed eliminiamo la pellicina a contatto con la polpa. Vogliamo mangiarle in padella o cuocerle in forno? Non serve scongelarle ma possiamo metterle in cottura direttamente.

Cambia solamente il tempo di cottura che sarà leggermente più lungo. Per quanto tempo le possiamo conservare? Per circa 10/12 mesi ma segniamo la data sopra la confezione per sicurezza. Abbiamo cotto le nostre castagne a Natale ma sono avanzate? Sbucciamole e poi mettiamole nei sacchetti per il congelatore, in questo caso vanno utilizzate entro massimo sei mesi per tutte le ricette che vogliamo, come secondi piatti o primi piatti.

Adesso che le castagne non hanno più segreti per te siamo assolutamente certi che non avrai alcun tipo di problema con questo prodotto della terra davvero buonissimo!
Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago