Anche nel 2022, la Foundation for Environmental Education premia il territorio dell’Ato4 con le Bandiere Blu: Anzio, Fondi, Gaeta, Latina, Minturno, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina, i Comuni che hanno ottenuto questo riconoscimento internazionale.
«L’impegno nella depurazione delle acque reflue e il lavoro sinergico con le Amministrazioni Comunali ha permesso, anche quest’anno, di ottenere le uniche Bandiere Blu di tutto il litorale laziale.» Dichiara il Presidente di Acqualatina, Michele Lauriola. «Siamo fieri di poter constatare ancora una volta i frutti di questo impegno congiunto a favore del nostro splendido territorio».
I 140 chilometri di litorale totalmente balneabile, da Anzio ai confini con la Campania, ogni anno vengono preservati con un continuo monitoraggio degli impianti di depurazione e oltre 30.000 controlli analitici effettuati dai laboratori certificati Accredia di Acqualatina, ai quali si aggiungono le analisi effettuate dall’ARPA Lazio.
Alle attività di tutela della qualità delle acque costiere, la Società ha già destinato circa il 40% degli investimenti totali. Grazie a questo impegno, oggi il 100% dei depuratori è funzionante e a regime col necessario ottenimento, o rinnovo, dell’autorizzazione allo scarico.
La Bandiera Blu è il risultato anche di questo impegno: un prestigioso riconoscimento internazionale rilasciato dalla FEE – Foundation for Environmental Education e istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno alle località balneari europee che rispettano specifici criteri di gestione sostenibile del territorio, inclusa la qualità delle acque depurate reimmesse in natura.
Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.
Oggi a Nemi assemblea delle città del vino per discutere progetti per il 2027.
Festa dello Sport a Priverno, il 27 settembre 2026 al Parco di San Martino. Attività,…
Rinviato l'avvio dell'Unità di Rete 11 per il Sud Pontino. Astral Spa comunica i dettagli.
Disinfestazione contro le zanzare a Latina dal 14 al 18 settembre 2026. Rispettare le indicazioni…
Sospesa l'entrata in vigore del nuovo servizio di trasporto pubblico a Sabaudia fino al 2026.
Il 12 settembre 2026, a Priverno, si terrà 'Il suono della speranza', evento con musica…