%26%238220%3BNuovo+Cinema+500%26%238221%3B%2C+una+sala+di+proiezione+itinerante+a+bordo+dell%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+famosa+al+mondo
gazzettinodelgolfoit
/nuovo-cinema-500-una-sala-di-proiezione-itinerante-a-bordo-dellauto-piu-famosa-al-mondo/amp/
Categories: Eventi

“Nuovo Cinema 500”, una sala di proiezione itinerante a bordo dell’auto più famosa al mondo

Una Fiat 500 del 1967, un gruppo di amici e la passione per le arti e lo sport.
Nuovo Cinema 500 nasce dalla sinergia di esperienze e competenze eterogenee (nell’ambito dell’architettura, del cinema, del teatro e dello sport) e da una precisa riflessione sul territorio: in un momento di necessario cambiamento, le periferie urbane sono miniere di possibilità inesplorate. Da qui l’urgenza di raccontarle.
Con un occhio alle tradizioni e alla storia e con la forza della creatività indipendente, Nuovo Cinema 500 propone – con il Patrocinio del Comune di Formia – un evento ad hoc per l’Estate Formiana: una sala di proiezione itinerante, presente ogni sera in un’area diversa della città. L’auto, oggetto di un minuzioso allestimento, è un vero e proprio piccolo “cinema da camera” a disposizione di cinefili di tutte le età, abitanti, turisti o semplici passanti che vorranno entrare e assistere alle proiezioni.
La programmazione consta di una collezione di brevi “cartoline animate” accuratamente selezionate per il contesto in cui è inserita l’installazione, ed è pensata per far conoscere o riscoprire la memoria di alcuni dei luoghi più significativi della città. Una memoria fatta di: curiosi documentari d’archivio (legati a eventi tipici della storia passata e recente, del folclore, nonché della vita artistica e teatrale del territorio) che hanno portato a far conoscere la Riviera d’Ulisse sul piano internazionale, piccole storie di cronaca o di vita quotidiana, con particolare attenzione alla produzione audiovisva di giovani registi e musicisti, tra cui Edorardo Palma, Emanuele Forte, Morgan Colaianni, i cui lavori sono già stati apprezzati e premiati in numerosi festival.
La natura fortemente antropologica del progetto è stata rispettata anche nella sua fase di realizzazione, grazie al coinvolgimento di artigiani e videoamatori locali di tutte le età, richiamati da una “Chiamata pubblica” a supportare e dare vita a questa piccola cabina delle meraviglie.
DATE
10 agosto, nell’ambito di “Il mare è troppo grande”, Villa Comunale – ore 18.30-23.30
14 agosto, nell’ambito di “Il giardino delle favole”, Parco Gramsci – ore 18.00-22.30
22-24 agosto, nell’ambito di “Seminaria Sogninterra”, Maranola – ore 20.30-00.30
29-31 agosto, nell’ambito del “Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei”, Mola – ore 20.30-00.30
DIREZIONE ORGANIZZATIVA
Prof. Ericlea Lanfranchi, Prof. Giuseppina Ruggiero COORDINAMENTO ARTISTICO
Arch. Diana Ciufo
COMUNICAZIONE
Elisa Cuciniello
ALLESTIMENTO
Marco Mastantuono
STAFF TECNICO
Priscilla Ciufo, Marianna Ciufo, Marco Agresti.

redazione

Recent Posts

Cosmetici, nuove norme UE dal 2026: cosa cambia davvero per smalti, creme e profumi

Cosmetici, dal 1° maggio 2026 arrivano nuove restrizioni: ecco cosa cambia davvero e quali prodotti…

2 settimane ago

Iliad, è ufficiale: si chiude dopo 4 anni nel peggiore dei modi

La notizia è ormai ufficiale: per Iliad dopo 4 anni la vicenda si conclude nel…

2 settimane ago

Regionali Lazio, inaugurata la sede elettorale di Cosmo Mitrano

Inaugurata a Gaeta la sede elettorale di Cosmo Mitrano, in corsa per le elezioni regionali…

2 settimane ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

2 settimane ago

Grande Fratello 2025, incredibile spoiler: c’è già il nome del vincitore!

Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…

2 settimane ago

Latina, pareggio in extremis ad Altamura: decide Crecco al 93’

Grazie a un gol a tempo scaduto, il Latina strappa un punto importante contro l’Altamura…

2 settimane ago