Il Museo raccoglie tavole, affreschi e tele quasi esclusivamente a soggetto religioso, databili tra il XII e il XVIII secolo. Tra i pittori è possibile ammirare Giovanni da Gaeta, Riccardo Quartararo, Teodoro d’Errico Fiammingo, Quentin Metsys, Luis de Morales, Girolamo Imparato, Scipione Pulzone, Fabrizio Santafede, Giacinto Brandi, Luca Giordano, Francesco Solimena e Sebastiano Conca. Lo spazio espositivo ospita, inoltre, lo Stendardo della battaglia di Lepanto, dipinto da Girolamo Siciolante da Sermoneta.
Completano l’esposizione una serie di oreficerie ed argenterie dei secoli XI-XIX, tra cui si segnala la croce bizantina dono del Cardinale De Vio alla Cattedrale di Gaeta.
In occasione della riapertura della Cattedrale, è stata inaugurata la mostra di miniature, codici, libri liturgici e paramenti, mentre, per le festività natalizie il Museo si arricchisce temporaneamente di un capolavoro scultoreo rinascimentale: un San Giovannino, datato alla metà del secolo XV, realizzato da Donatello e Desiderio da Settignano. I protagonisti del primo Rinascimento fiorentino, studiano le sculture antiche, riscoprono il “tutto tondo” e il movimento: lo straordinario realismo della figura è caratterizzato da una minuziosa lavorazione del marmo che nelle mani degli scultori sembra duttile come cera, quasi a rendere l’effetto della pelle, della stoffa, della pelliccia, nei minimi particolari. È necessario guardare all’arte ellenistica per riprodurre nel marmo la rappresentazione del corpo umano che si arricchisce di aspetti legati al movimento fisico e ai moti dell’animo, talvolta a discapito dei canoni proporzionali.
Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…
La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…
Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…
Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…
Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia; le…
La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…