Open+Gate+2017%2C+il+6+e+7+maggio+riaprono+le+porte+degli+impianti+nucleari
gazzettinodelgolfoit
/open-gate-2017-6-7-maggio-riaprono-le-porte-degli-impianti-nucleari/amp/
Fuori dal Golfo

Open Gate 2017, il 6 e 7 maggio riaprono le porte degli impianti nucleari

Porte aperte alle centrali nucleari in smantellamento. Sabato 6 e domenica 7 maggio si terrà “Open Gate”, l’iniziativa con cui Sogin (società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi) apre contemporaneamente le porte degli impianti nucleari in smantellamento ai cittadini.

Oltre 3.000 visitatori avranno l’occasione, iscrivendosi on line entro il 20 aprile sul sito della Sogin, di conoscere le modalità e le tecnologie con cui si stanno portando avanti i lavori per il decommissioning degli impianti e le attività di gestione dei rifiuti radioattivi. Le due giornate saranno anticipate dalla visita didattica alla centrale di Latina di circa 200 alunni del territorio pontino.
Aperti ai visitatori l’impianto di Latina, la primogenita centrale italiana che all’epoca della sua entrata in esercizio era la più potente d’Europa, quello del Garigliano (Caserta), progettato da Riccardo Morandi, con la sua caratteristica “sfera” che racchiude il reattore, l’impianto Eurex di Saluggia (Vercelli), destinato in passato alla ricerca sul riprocessamento del combustibile irraggiato, la centrale nucleare di Trino (Vercelli), che raggiunse il record mondiale di funzionamento a piena potenza, e quella di Caorso (Piacenza), la più grande del nostro Paese.
Previsti due differenti percorsi di visita, della durata di due ore: “zona controllata” e “zona non controllata”: la “zona controllata”, all’interno di un impianto nucleare, è un ambiente di lavoro delimitato il cui accesso, per motivi di protezione dalle radiazioni ionizzanti, è segnalato e regolamentato da specifiche procedure ed è vietato ai minori, a differenza della “zona non controllata”, alla quale è possibile accedere dai 6 anni in su con un accompagnatore.  Per Latina è previsto un unico percorso “zona non controllata”.
E’ possibile visitare un solo impianto e prenotarsi per uno solo dei due percorsi previsti. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo on line, inserendo i dati anagrafici e allegando una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
redazione

Recent Posts

Thailandia in Lutto: Addio alla Principessa Bha, Erede al Trono. Il Futuro della Successione Reale è Incerto

La Thailandia è in lutto per la morte della principessa Bajrakitiyabha Mahidol, nota come "principessa…

21 ore ago

Anteprima delle Nuove Carte di Pokémon Megaevoluzione – Buio Pesto: Arriva la Prossima Espansione del Gioco di Carte Collezionabili

L'attesa è alta per la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, "Megaevoluzione –…

2 giorni ago

Bill Gates sul Caso Epstein: ‘Non avrei mai dovuto incontrarlo’, nega ogni accusa di molestie e afferma di ignorare i crimini del pedofilo

Bill Gates ammette l'errore di aver incontrato Jeffrey Epstein, respinge le accuse di molestie e…

3 giorni ago

Alghero Ospita il 13° Festival Letterario ‘Dall’Altra Parte del Mare’: Un Ponte Culturale tra Scrittori e Appassionati di Lettura

Il Festival letterario "Dall’Altra Parte del Mare" torna ad Alghero, promettendo cinque giorni di incontri…

4 giorni ago

Ballando con le Stelle: il Futuro della Giuria Storica e il Piano Segreto per Selvaggia Lucarelli

"Ballando con le Stelle" mantiene la giuria storica, ma si prepara un "piano segreto" per…

5 giorni ago

Alfonso Signorini in Difficoltà: Crollo Finanziario e Dramma Personale nel 2025, l’Impatto del Bombardamento Mediatico di Corona

L'articolo esplora l'impatto della pressione mediatica sulla reputazione e la carriera di Alfonso Signorini, sottolineando…

7 giorni ago