Orto%2C+cosa+piantare+a+febbraio%3A+frutta+e+verdura+tra+le+pi%C3%B9+amate+da+tutti
gazzettinodelgolfoit
/orto-cosa-piantare-a-febbraio-frutta-e-verdura-tra-le-piu-amate-da-tutti/amp/
Attualità

Orto, cosa piantare a febbraio: frutta e verdura tra le più amate da tutti

Scopriamo insieme che cosa possiamo piantare a brevissimo nel nostro orto a terra oppure in vaso. Prendiamo nota prima di procedere!

Avere un piccolo orto in giardino, se abbiamo lo spazio, oppure nei vasi se abbiamo un balcone, è assolutamente un momento che ci permette di staccare con la vita di tutti i giorni e ci fa conoscere anche la verdura di stagione. E’ sempre molto importante sapere che cosa scegliere in quel determinato momento dell’anno per avere il massimo da quello che mangiamo.

Orto, cosa piantare a febbraio: frutta e verdura tra le più amate da tutti-Gazzettinodelgolfo.it

Sicuramente un alimento di stagione ci fa bene rispetto ad uno cresciuto solamente per la volontà dell’uomo. E poi vedere una piccola piantina, o un seme, che diventa un cibo che mangiamo è sempre magico, sia per i grandi che per i piccoli! Andiamo a scoprire che cosa possiamo piantare da brevissimo nel mese di febbraio.

Orto a febbraio: ecco che cosa scegliere di piantare

Il mese che ci attende è un po’ particolare per quanto riguarda la cura del terreno perché può fare ancora molto freddo ed in questo caso non dobbiamo lavorarlo troppo. Dobbiamo attendere, specialmente se ha piovuto molto, che si asciughi in modo importante prima di iniziare a fare qualsiasi cosa. La cosa migliore che possiamo fare è utilizzare motozappe o motocoltivatori, se abbiamo un terreno grande, se abbiamo il nostro orto in vaso attendiamo.

Orto a febbraio: ecco che cosa scegliere di piantare-Gazzettinodelgolfo.it

Cerca di movimentare e spianare il terreno, completa poi con il rastrello lavorando e cercando di preparare il tutto per la semina che è vicinissima. Anzi, possiamo anche iniziarla per alcuni tipi di ortaggi. Di quali parliamo? Zucchine, barbabietole, cavoli, carciofi, pomodori, piselli, melanzane, lattuga, cipolle, fagioli, rape, prezzemolo, carote, fave, peperoni, meloni, porri, basilico.

Ovviamente sempre dopo aver smosso la terra, indipendentemente da dove seminiamo. Ricordati poi di fare delle file e di coprire tutto con un tessuto non tessuto. In questo modo potremmo coprire le piantine che dovranno sopravvivere ancora ad alcuni freddi del mese di febbraio. Importante però, arieggiare bene le coltivazioni.

Per i trapianti aspetta sempre il mese di marzo-aprile e quando lo dovrai fare sempre con il pane di terra e mai a radice nuda. Per alcune piante, che amano il caldo, come ad esempio pomodori, peperoni o melanzane attendi ancora. Ottimo consiglio è quello di utilizzare la pacciamatura con i teli di plastica scura per tante coltivazioni.

In questo modo il tuo orto sarà riparato. Ricordati poi di irrigare sempre con la massima attenzione non devi assolutamente esagerare in questo mese di febbraio. E’ importante per la riuscita delle tue coltivazioni.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago