Pagamenti+con+il+bancomat%2C+attenzione%3A+ora+rischi+di+pagare+il+doppio
gazzettinodelgolfoit
/pagamenti-con-il-bancomat-attenzione-ora-rischi-di-pagare-il-doppio/amp/
Attualità

Pagamenti con il bancomat, attenzione: ora rischi di pagare il doppio

Massima attenzione se paghi spesso con il bancomat: ora rischi di spendere molto di più rispetto al valore del tuo acquisto. Vediamo cosa sta succedendo.

Se ci chiedessero qual è l’invenzione del millennio, quella che ci ha cambiato di più la vita forse, all’unisono, risponderemmo che sono stati il bancomat e la carta di credito. Infatti questi due strumenti ci permettono di acquistare quello che vogliamo, quando vogliamo senza uscire con un solo euro in tasca.

bancomat dentro il pos e mano che digita il codice sulla tastiera del posbancomat dentro il pos e mano che digita il codice sulla tastiera del pos
Pagamenti con il bancomat, attenzione: ora rischi di pagare il doppio/Gazzettinodelgolfo.it

Proprio per questo motivo siamo sempre di più ad utilizzare bancomat e carte – di credito o di debito – non solo per i grandi acquisti ma anche per gli acquisti piccoli, quelli di ogni giorno come la spesa al supermercato dopo il lavoro, la colazione al bar la mattina o il caffè in pausa.

Pagare con gli strumenti digitali, oltre ad essere molto più igienico dal punto di vista sanitario, è anche un utile modo per contrastare l’evasione fiscale. Ma attenzione: a fronte di tanti vantaggi, era inevitabile che ci fosse anche qualche svantaggio e non da poco. Chi paga con il bancomat ora rischia di pagare molto di più del valore effettivo di ciò che sta acquistando. Vediamo come evitare questo inconveniente.

Bancomat, arriva la stangata: ora rischi di pagare il doppio

Se sei abituato a pagare con il bancomat, ora rischi di prenderti una bella mazzata: rischi di pagare il doppio o quasi quello che compri. Una stangata che decisamente non ci voleva in questo periodo di rialzi e caro vita. Vediamo che cosa possiamo fare per tutelare i nostri soldi.

Bancomat, arriva la stangata: ora rischi di pagare il doppio/Gazzettinodelgolfo.it

Immagina di entrare in un bar in cui il caffè costa 1 euro – ormai è impossibile trovare un caffè a 1 euro ma è solo un esempio!- ma, al momento di pagare, quando presenti il bancomat, ti rendi conto che sul Pos è segnata un’altra cifra, una cifra superiore. Errore dell’esercente? Certo che sì ma molti si giustificheranno dicendo che il rincaro è legato alle commissioni.

In effetti, quando noi paghiamo con bancomat o carte, l’esercente – a prescindere da quello che acquistiamo – paga una commissione che corrisponde a circa lo 0,6%. In pratica lo 0,6% del valore del nostro acquisto non andrà all’esercente ma andrà al circuito bancomat piuttosto che Visa o Mastercard o altro. Ma, per Legge, l’esercente non può addebitare il costo della commissione ai clienti.  Per Legge sta a lui farsene carico.

Può aumentare i prezzi di ciò che vende, questo certamente può farlo, ma non può in nessun caso farci pagare di più per il fatto che, invece dei contanti, usiamo le carte. Sarebbe una limitazione della nostra libertà, una discriminazione rispetto a chi paga in contanti e, soprattutto, una violazione della Legge italiana. Dunque che fare? Se ci accorgiamo che l’esercente sta giocando questo scherzetto è nostro diritto non procedere con il pagamento e fare intervenire subito le Forze dell’Ordine.

Cosa c’è da sapere (gazzettidelgolfo.it

Fin qui, dunque, si tratta di un problema facilmente risolvibile. Il guaio vero inizierà a luglio in quanto a partire da luglio cambieranno le commissioni e saranno proporzionali al prezzo di ciò che acquistiamo. Di conseguenza saranno basse per un caffè ma altissime per beni di lusso. A quel punto, per non rimetterci, molti commercianti, baristi e ristoratori potrebbero decidere di aumentare di molto i prezzi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Come districare i capelli annodati senza sentire dolore: 3 rimedi che faranno la differenza

Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…

17 ore ago

Lo scarto che spesso butti ma che renderà i tuoi capelli luminosi e belli come non mai: ecco di cosa si tratta

Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…

2 giorni ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

3 giorni ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

4 giorni ago

Come fare se il cellulare finisce in acqua a mare: non devi buttarlo, ecco 3 modi per rianimarlo

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…

6 giorni ago

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

6 giorni ago