Quest’oggi Paolo Borsellino avrebbe festeggiato 75 anni se quel 19 luglio 1992, dopo aver pranzato a Villagrazia con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, fosse riuscito a salire a casa di sua madre. Purtroppo non fu così poiché ad aspettare il Magistrato nei pressi dell’abitazione c’era una Fiat 126 con circa 100 kg di tritolo a bordo che esplose uccidendo oltre a Paolo Borsellino anche Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traia.
Per la strage di via D’Amelio, il 3 luglio 2003, la Cassazione ha confermato le condanne all’ ergastolo inflitte ai mandanti dell’eccidio.
Una delle frasi storiche che ci ha lasciato in eredità Paolo Borsellino è sicuramente questa: “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola“; quasi a voler dire: non abbiate paura di combattere contro l’illegalità e l’ingiustizia, anche a rischio della vostra vita.
Una vita tanto cara che è stata ricordata nuovamente nel 2012, quando nel 20° anniversario della DIA (Direzione Investigativa Antimafia – organismo nato proprio su ispirazione dei due magistrati), l’immagine di Falcone e Borsellino fu riproposta sul valore da € 0,60.
a cura di Alessandro Di Tucci
Vuoi degli outfit casual super originali e degni di una bacheca Pinterest? Niente paura! Abbiamo…
Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…
Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…