Paper+Week%2C+torna+a+Formia+un+appuntamento+irrinunciabile%3A+cosa+impareremo
gazzettinodelgolfoit
/paper-week-torna-a-formia-un-appuntamento-irrinunciabile-cosa-impareremo/amp/
Eventi Formia

Paper Week, torna a Formia un appuntamento irrinunciabile: cosa impareremo

Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza è di ribadire il successo degli anni scorsi.

Dovere civico e un insegnamento irrinunciabile per i cittadini di Formia ma anche di tutta Italia e le migliaia di turisti che ogni anno affollano la cittadina in provincia di Latina. Un appuntamento dal quale impareremo regole imprescindibili.

paesaggio formiapaesaggio formia
Oltre alle sue spiagge, Formia è celebre per il suo ricco patrimonio storico. Tra i siti di interesse spicca il Mausoleo di Cicerone, un antico monumento dedicato al celebre oratore romano – foto facebook – gazzettinodelgolfo.it

Oltre che per le sue spiagge, Formia è celebre per il suo ricco patrimonio storico. Tra i siti di interesse spicca il Mausoleo di Cicerone, un antico monumento dedicato al celebre oratore romano. Punto strategico per potere visitare tramite traghetto le isole pontine di Ponza e Ventotene. Se resti in città potrai visitare posti incantevoli come il centro storico e la via Appia, testimone di tesori dell’epoca romana. Molto rinomati anche i ristoranti di pesce sul lungomare.

Ma non solo divertimento, mare, storia e windsurf: Formia ha da sempre un occhio di riguardo per la cultura e per il senso civico dei suoi cittadini o dei turisti che ogni anno invadono la città.

Paper Week: come conoscere a fondo la raccolta differenziata

Torna a Formia per la quinta edizione Paper Week, campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco. Parteciperà anche l’associazione Arte & Mestieri, Amici del Golfo, con la mostra “Pagine d’Infinito” interamente realizzata con carta e cartone di recupero.

Paper Week: come conoscere a fondo la raccolta differenziata – gazzettinodelgolfo.it

La quinta edizione di Paper Week è in programma a Formia dal 10 al 13 aprile 2025 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Torre di Mola. Non solo formiani o turisti: all’evento potrà partecipare chiunque abbia il desiderio di informarsi dettagliatamente su come funziona davvero la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone. L’Associazione Arte & Mestieri-Amici del Golfo, parteciperà alla settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici.

A confermare l’importanza dell’evento c’è anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’ANCI, di Utilitalia e la media partnership di Rai Tgr. Tutti i partecipanti potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Lucca scelta come “Capitale del riciclo 2025”.

Nelle mattinate del 10 e 11 aprile 2025 spazio agli alunni della Scuola Primaria dell’I. C. “Pollione” di Formia, per una visita guidata della mostra e per un laboratorio sulla book/sculpture dal titolo “Piccole Mani…Grandi Scoperte”. Ogni allievo parteciperà alla realizzazione di una scultura di carta e saranno seguiti personalmente dell’artista Anna Maria Musico, ambasciatrice della carta su Formia, nominata da Comieco Italia.

Rinaldo Ricci

Published by
Rinaldo Ricci

Recent Posts

3 trucchi per rendere morbidissimo lo spezzatino: basterà un grissino per tagliarlo

Lo spezzatino è un piatto tradizionale amato in tutta Italia, perfetto per i pranzi della…

17 ore ago

Come sembrare più alta senza usare i tacchi: 3 trucchi che faranno veri e propri miracoli

Sai, ci sono dei trucchi molto semplici da applicare che possono farti apparire più alta…

2 giorni ago

3 tagli di capelli trendy nella primavera-estate del 2025: sono richiestissimi da tutti, parola degli hair stylist

Come rendere più trendy il proprio look? Semplice: scegliendo un'acconciatura on point con la stagione.…

3 giorni ago

Non basta il bicarbonato per sostituire il lievito nei dolci: ecco come fare ed evitare un disastro

Come sostituire il lievito nei dolci? Quali sono le alternative, se esistono? Cominciamo con una…

4 giorni ago

Come rendere più luminoso il salotto di casa: 3 consigli che faranno la differenza subito

Sai, rendere il salotto di casa più luminoso è più semplice di quanto tu possa…

5 giorni ago

Come rinforzare i capelli con una maschera naturale al 100%: bastano questi ingredienti e la tua chioma sarà luminosissima

Ti sei mai chiesta come rendere più forte e luminosa la tua chioma? Per farlo…

6 giorni ago