Partite+Iva%2C+forti+aiuti+dallo+Stato%3A+nuovi+incentivi%2C+taglio+dei+contributi+e+variazione+sul+forfettario
gazzettinodelgolfoit
/partite-iva-forti-aiuti-dallo-stato-nuovi-incentivi-taglio-dei-contributi-e-variazione-sul-forfettario/amp/
Attualità

Partite Iva, forti aiuti dallo Stato: nuovi incentivi, taglio dei contributi e variazione sul forfettario

Nel 2025 ci sono interessanti novità per le Partite IVA. Il Governo sembra essersi ricordato di questa importante categoria.

Gli aiuti non sono per tutte le Partite IVA ma almeno sono un inizio. Forse aumenta la consapevolezza che un’economia solida e in crescita ha bisogno di imprenditori e lavoratori professionisti autonomi. Vediamo quali sono le novità per l’anno in corso e chi sarà avvantaggiato dai cambiamenti.

Partita iva e calcolatricePartita iva e calcolatrice
Partite Iva, forti aiuti dallo Stato: nuovi incentivi, taglio dei contributi e variazione sul forfettario-Gazzettinodelgolfo.it

Essere liberi professionisti è una scelta che a volte paga altre volte no. La realtà economica italiana è complicata per gli autonomi e il malcontento è aumentato negli ultimi anni. Tante tasse, pochi aiuti sia a livello di soldi che di sostegno morale. Spesso i titolari di Partita IVA hanno l’impressione di essere accantonati dal Governo, messi in un angolo e dimenticati mentre i lavoratori dipendenti sono i pupilli dello Stato.

Spinta all’apertura della Partita IVA

Qualcosa sta cambiando, ci sono cinque novità introdotte nel 2025 favorevoli ai liberi professionisti o meglio ad una fetta di questi lavoratori. Un primo aiuto riguarda l’aspetto previdenziale per chi aprirà una Partita IVA per la prima volta. Iscrivendosi alle Gestioni INPS degli artigiani e dei commercianti, infatti, si potrà chiedere la riduzione contributiva del 50% per i primi tre anni.

Spinta all’apertura della Partita IVA (Gazzettinodelgolfo.it)

I contributi fissi obbligatori da corrispondere all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, dunque, saranno ridotti della metà arrivando a 2.200 euro. In più. la percentuale da calcolare sui redditi guadagnati per versare altra contribuzione verrà ridotta al 12%. Alleggerire il carico contributivo nei primi anni di apertura della Partita IVA quando possono esserci difficoltà finanziare rappresenta una novità significativa specialmente per i giovani lavoratori.

 Un altro aiuto riguarda il limite di reddito da lavoro dipendente, co.co.co e le pensioni per l’adesione al regime forfettario. La soglia è stata alzata da 30 mila a 35 mila euro lordi per il 2025. Significa che le Partite IVA in regime forfettario che hanno incassato nel 2024 redditi da lavoro subordinati senza superare 34.999 euro lordi potranno continuare ad approfittare dei vantaggi del forfettario.

Le spese sostenute per rappresentanza e omaggi nel regime semplificato, poi, diventano deducibili se effettuate con mezzi di pagamento tracciabile. I contanti non danno diritto alla deduzione, sono ammessi solo bonifici, carte e pagamenti con il pos. Rafforzata la NASPI anticipata ossia la possibilità di ricevere l’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione per avviare un’attività.

La novità prevede che per accedervi i lavoratori dimessi e poi assunti altrove debbano aver maturato minimo 13 settimane contributive con la nuova occupazione. Infine, la Manovra 2025 ha allargato l’esonero parziale per le mamme lavoratrici alle autonome in regime ordinario con reddito entro 40 mila euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

57 minuti ago

Non la solita Riccione, ma 3 spiagge italiane economiche e paradisiache per andare a mare a giugno: sono imperdibili e costano poco

Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…

1 giorno ago

Mai lavare le asciugamani con i vestiti, se lo fai potrebbe succedere questo: la conseguenza che non ti aspetti

Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…

2 giorni ago

In Italia è normale, ma in Giappone ti fa fare una pessima figura: 3 cose che non devi mai fare quando vai al sushi

Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…

3 giorni ago

3 comportamenti tipici dei manipolatori secondo gli esperti: se li riconosci stanne alla larga

Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…

4 giorni ago

La baby star di Netflix uccisa da un tumore al cervello

Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…

4 giorni ago