Pedemontana%2C+il+Ministero+scrive+al+Comune+di+Formia.+Bartolomeo%3A+%E2%80%9COperazione+possibile%26%238230%3B+e+ora+si+prema+sull%26%238217%3Bacceleratore%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/pedemontana-il-ministero-scrive-al-comune-di-formia-bartolomeo-operazione-possibile-e-ora-si-prema-sullacceleratore/amp/
Categories: FormiaPolitica

Pedemontana, il Ministero scrive al Comune di Formia. Bartolomeo: “Operazione possibile… e ora si prema sull’acceleratore”

“La lettera chiarisce tutto sul passato e, soprattutto, sul futuro della strada. La possibilità di realizzare la pedemontana esiste ma bisogna fare presto”. Così il Sindaco Sandro Bartolomeo commenta la nota fatta pervenire al Comune dalla segreteria dell’on. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato ad Infrastrutture e Trasporti.“La missiva – spiega il primo cittadino – chiarisce in via definitiva lo stato delle procedure per la realizzazione della variante Appia bis (la cosiddetta pedemontana) e le origini degli attuali finanziamenti, tutti deliberati da governi di centrosinistra. La lettera ribadisce l’inapplicabilità del progetto realizzato con la legge obiettivo che prevedeva una strada a quattro corsie lunga 11 chilometri del costo complessivo di 760 milioni. Progetto ritenuto dal CIPE non finanziabile”.

“Come si evince chiaramente dalla nota – prosegue Bartolomeo – esiste l’opportunità di realizzare una strada classe C2 con un finanziamento contenuto di 174 milioni di euro e appaltabilità entro il 2019. Dobbiamo quindi accelerare l’azione per essere pronti entro quella data, considerando che una parte del finanziamento (79,25 milioni di euro) è già disponibile ed immediatamente utilizzabile. Ho voluto rendere nota la lettera pervenuta dal Ministero perché sia chiaro a tutti lo stato delle procedure per la realizzazione di un’opera così importante per il futuro della città. Ci attiveremo immediatamente per dare il via libera al nuovo tracciato e sono certo – conclude – che stavolta la realizzazione della strada è davvero a portata di mano”.  

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago