Penalit%C3%A0+per+Leclerc%2C+Gp+del+Brasile+subito+in+salita%3A+cosa+succede
gazzettinodelgolfoit
/penalita-per-leclerc-gp-del-brasile-subito-in-salita-cosa-succede/amp/
Sport

Penalità per Leclerc, Gp del Brasile subito in salita: cosa succede

Arriva una penalità per Leclerc in vista del Gran Premio del Brasile di domenica: un bel problema per il monegasco della Ferrari

Il pilota di Maranello dovrà recuperare posizioni su posizioni per lottare per la vittoria. La SF-24 ha dimostrato di andare bene su ogni tipologia di circuito e anche questo intoppo non ha tolto l’umore positivo nel box.

Penalità per Leclerc, Gp del Brasile subito in salita: cosa succede (GazzettinodelGolfo – ANSA)

 

La Formula 1 non conosce pause in questo periodo, con il terzo Gran Premio di finale nelle ultime tre settimane, che si disputerà a San Paolo, in Brasile. Interlagos vedrà anche la Sprint Race del sabato, un altro modo per immagazzinare punti, oltre alla consueta gara della domenica. Al momento non è chiaro quali saranno i rapporti di forza in pista, visto che in Messico l’andamento del week end è stato piuttosto altalenante. La Ferrari ha conquistato pole e vittoria con Sainz, ma nell’ultima parte di gara la McLaren di Norris era la vettura più forte sul passo, come mostrato anche il sabato mattina. Il livello è attualmente molto equilibrato, con almeno quattro scuderie che possono lottare per il podio.

Ad arricchire la suspence nel GP del Brasile ci saranno le probabilissime penalità per tutti i big. Si perché i migliori piloti del lotto saranno costretti, quasi sicuramente, a cambiare la propria power unit a San Paolo. Questo, come imposto dal regolamento, porterà ad una perdita di 10 posizioni in griglia di partenza. L’unica cosa che potrebbe avvantaggiare i big è che tutti si dovrebbero ritrovare nella stessa situazione.

Tutti i big penalizzati in Brasile: Leclerc, Norris e Verstappen perderanno posizioni in griglia

Il primo a dover cambiare la propria ICE (ovvero unità termica della propria power unit) è Max Verstappen. La Red Bull del campione del mondo sarà costretta a montare un nuovo motore endotermico, dopo i problemi riscontrati in Messico. Tra l’altro l’olandese ha già scontato una penalità a Spa, in occasione del Gran Premio del Belgio. Ora in Brasile dovrebbe ricorrere al sesto motore stagionale, subendo un arretramento in griglia.

Tutti i big penalizzati in Brasile: Leclerc, Norris e Verstappen perderanno posizioni in griglia (GazzettinodelGolfo – ANSA)

 

Super Max non dovrebbe però essere solo, visto che anche gli alfieri della McLaren e della Ferrari potrebbero seguire le sue orme. Leclerc, Sainz, Norris e Piastri sono arrivati a quattro motori endotermici in questo Mondiale e quindi al prossimo cambio subiranno la penalizzazione di 10 posizioni. Visto che ad Interlagos è possibile sorpassare, sembra il momento giusto per attaccare la concorrenza e giocarsi le proprie carte in queste ultime 4 gare. Le Mercedes potrebbero avere una buona chance, non dovendo montare una nuova power unit sulle monoposto di Russell e Hamilton.

Angelo Papi

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

2 giorni ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

2 giorni ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

2 giorni ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

2 giorni ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

2 giorni ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

2 giorni ago