Pensavo+di+poterli+congelare%2C+ma+sbagliavo+di+grosso%3A+ho+rischiato+di+buttare+tutto
gazzettinodelgolfoit
/pensavo-di-poterli-congelare-ma-sbagliavo-di-grosso-ho-rischiato-di-buttare-tutto/amp/
Golfo Food

Pensavo di poterli congelare, ma sbagliavo di grosso: ho rischiato di buttare tutto

Bisogna sempre fare molta attenzione a quello che congeliamo, cerchiamo di capire insieme tutto nel dettaglio. Ecco gli alimenti al quale prestare attenzione.

In cucina, capita molto spesso, ci sono alcuni avanzi della cena, oppure abbiamo comprato un prodotto in offerta ma era più del necessario ed ecco che pensiamo subito a congelarlo. In questo modo non dovremmo comprarlo nuovamente a prezzo pieno. Ma sai che non possiamo proprio mettere tutto nel congelatore?

Pensavo di poterli congelare, ma sbagliavo di grosso: ho rischiato di buttare tutto-Gazzettinodelgolfo.it

Ci sono alcuni alimenti che è bene non vedano mai il freezer. Noi oggi ti vogliamo indicare quali sono ed ovviamente per quale motivo non vanno congelati. Non ci perdiamo in chiacchiere ed iniziamo subito.

Attenzione a questi cibi non si possono congelare mai, si rischi moltissimo

Non tutti lo sanno ma alcuni alimenti che noi pensiamo si possano congelare senza problemi è bene non farlo. Ovviamente é sempre comodissimo avere tutto pronto nel congelatore, magari anche qualche prodotto fuori stagione che ci vogliamo gustare in qualche momento particolare. Ma per congelare gli alimenti ci sono delle regole ben precise da seguire.

Attenzione a questi cibi non si possono congelare mai, si rischi moltissimo-Gazzettinodelgolfo.it

Come prima cosa devi sapere che congelare e surgelare non sono assolutamente la stessa cosa. Il congelamento avviene con freezer di casa e la temperatura arriva a -15 gradi in 24 ore. La surgelazione, invece, richiede impianti industriali perché deve raggiungere i -80 gradi. Ma scopriamo quali sono gli alimenti che non vanno mai congelati e per quale motivo.

Iniziamo con le verdure a foglia verde. Un esempio è la lattuga, essendo ricchissimi di acqua, quando la congeliamo perde la gran parte delle sue caratteristiche organolettiche e risulta molto meno saporita e fragrante quando la scongeliamo. Passiamo ai cetrioli, cipolle e pomodori. In questo caso sono ortaggi che hanno un gran quantitativo di acqua all’interno.

Cuociamoli prima e poi conserviamoli se vogliamo gustare tutto il loro sapore. Al terso posto troviamo le patate. Loro si conservano per lunghi periodi e per questo motivo non serve congelarle, ne cotte ma neanche da crude. Una volta scongelate diventeranno molto pastose. Sono però ottime quelle surgelate in modo meccanico, come dicevamo prima.

Attenzione a questa frutta non è possibile congelarla-Gazzettinodelgolfo.it

Al quarto posto troviamo l’anguria, l’ananas ed il melone. Anche loro, essendo ricchissimi di acqua il congelamento non fa per loro! Siamo a metà classifica e troviamo le uova. Diciamo subito che se messe crude nel congelatore possono scoppiare, se invece lo facciamo da sode, quando le toglieremo dal congelatore saranno molto gommose.

Sesto alimento, le salse a base di uova. Perdono la loro consistenza ed il sapore, quindi non ha molto senso. Passiamo al settimo alimento, il pesce. Per congelarlo deve essere freschissimo. Ricordiamoci di pulirlo prima ed eviscerarlo con attenzione. Noi vi consigliamo di eliminare anche le squame.  Ottavo alimento. Tutto quello che è fritto.

Se non consumato subito e poi congelato perde tutta la croccantezza e diventa molliccio. Penultimo alimento. Il latte e la panna. Some per le uova vanno consumati freschi e una volta dal congelatore hanno una consistenza granulosa e per niente invitante. Ultimo ma non meno importante, gli insaccati.

Perdono la loro consistenza ed il sapore, l’ideale è conservarli sottovuoto. Adesso che conosci tutti questi alimenti che è bene non congelare ricordati anche che una volta scongelati non possiamo assolutamente ricongelarli!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago