Pensione+anticipata+a+64+anni+nel+2025%3A+il+metodo+legale+per+andarci+senza+decurtare+l%26%238217%3Bimporto
gazzettinodelgolfoit
/pensione-anticipata-a-64-anni-nel-2025-il-metodo-legale-per-andarci-senza-decurtare-limporto/amp/
Attualità

Pensione anticipata a 64 anni nel 2025: il metodo legale per andarci senza decurtare l’importo

Pensione a 64 anni, le misure che si possono utilizzare per anticipare la fuoriuscita dal mondo del lavoro. Entriamo nel dettaglio!

Dopo tanti anni passati nel lavoro è comprensibile pensare ad abbandonare la propria attività per il meritato riposo della pensione. Si tratta di un momento per il quale occorre una programmazione e una valutazione fin dai primi anni di occupazione, soprattutto con l’attuale sistema contributivo.

Pensione anticipata a 64 anni nel 2025: il metodo legale per andarci senza decurtare l’importo – gazzettinodelgolfo.it

Oggi la prestazione principale della previdenza italiana è rappresentata dalla pensione di vecchiaia. Questa si raggiunge a 67 anni di età,  con 20 anni o più anni di contributi versati e una soglia minima pari almeno a una volta l’assegno sociale. Esistono tuttavia diverse prestazioni che consentono di anticipare la pensione anche a 64 anni, per le quali occorrono però precisi requisiti. Vediamo di che si tratta.

Anticipare la pensione, le possibilità

Attualmente la tendenza è di scoraggiare gli anticipi pensionistici, per non gravare ulteriormente sulla previdenza pubblica, considerando la scarsità di risorse finanziarie disponibili. Le opportunità comunque restano pur tra paletti e restrizioni, magari riservate a beneficiari specifici.

Anticipare la pensione, le possibilità – gazzettinodelgolfo.it

Ad esempio abbiamo Opzione donna riservata a determinate categorie di lavoratrici: care-giver che assistono familiari con disabilità grave; disoccupate che non fruiscono di sostegni al reddito; lavoratrici invalide con riduzione della capacità lavorative pari o superiore al 74 per cento. L’età anagrafica richiesta è di 61 anni, ridotta a 60 per le lavoratrici con un figlio e a 59 anni per quelle con due o più figli. Gli anni di contributi necessari sono 35.

Esiste poi la pensione anticipata contributiva. I principali requisiti per accedere a questa soluzione sono: età anagrafica minima di 64 anni; almeno 20 anni di contributi versati; assenza di contribuzione precedente il 1996 o in alternativa aver optato per il conteggio presso la Gestione separata. Per l’accesso alla pensione è necessaria un’attesa di tre mesi e un importo minimo del trattamento pari ad almeno tre volte l’assegno sociale INPS.

Le lavoratrici madri con un figlio hanno importo di ingresso pari a 2,8 volte l’assegno sociale. Per le lavoratrici madri con due o più figli, la soglia di accesso è di 2,6 volte l’assegno sociale. La grossa novità per il 2025 riguarda la possibilità di raggiungere la soglia minima per la pensione anticipata anche con la rendita di un fondo pensionistico integrativo. Il requisito contributivo però per chi si avvale di questa opportunità sale a 25 anni.

In questo modo esiste la possibilità di accedere alla pensione senza perdere denaro. Tuttavia va ricordato che dal 1° gennaio 2025 sono scattati i nuovi coefficienti di trasformazione. Sono aggiornati su base biennale per il calcolo dell’assegno pensionistico con il contributivo. I nuovi coefficienti sono ridotti rispetto al precedente biennio, in virtù dell’aumento di speranza di vita e la conseguenza sono trattamenti più bassi per chi andrà in pensione dal 2025.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago