Quanti+soldi+guadagna+chi+vince+la+Supercoppa+Italiana%3A+il+montepremi+da+sogno
gazzettinodelgolfoit
/quanti-soldi-guadagna-chi-vince-la-supercoppa-italiana-il-montepremi-da-sogno-2/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Quanti soldi guadagna chi vince la Supercoppa Italiana: il montepremi da sogno

Qual è il guadagno previsto per la squadra che vincerà la Supercoppa Italiana? Si tratta di una cifra importante, un’occasione da non lasciarsi scappare.

Il campionato di Serie A quest’anno non ha effettuato alcuna sosta per le festività natalizie, anche se quattro squadre non disputeranno la gara in programma nel prossimo weekend perché impegnate nella finale di Supercoppa Italiana. Da qualche tempo il trofeo non viene più assegnato con una finale in estate tra i campioni d’Italia e chi conquista la Coppa Italia, ma nella modalità “final four”, coinvolgendo le prime due in classifica e le due finaliste della Coppa, che si scontrano tra loro in semifinale, per poi stabilire la vincitrice in una finale tra chi si è imposto nelle due sfide precedenti.

Chi succederà all’Inter nell’albo d’oro della Supercoppa Italiana? – ANSA – Gazzettinodelgolfo.it

Il match decisivo è in programma lunedì 6 gennaio a Riyad, in Arabia Saudita e vedrà sicuramente protagonista l’Inter, che ha trionfato nelle ultime edizioni, mentre resta ancora da capire se dovrà sfidare il Milan o la Juventus. Imporsi puà essere importante, non solo perché si arricchisce la propria bacheca, ma anche a livello economico, cosa che non può che essere importante in questa fase in cui tutte le società devono cercare di fare quadrare i conti. È previsto infatti un montepremi davvero importante, che nessuno vuole farsi scappare.

Il montepremi di chi conquista la Supercoppa Italiana: perché è importante vincerla

Vincere aiuta a vincere“, così dice una frase che abbiamo spesso sentito e applicata in molti ambiti, lo sport non può fare eccezione. In questo caso si sottolinea quanto possa fare bene al morale e regalare convinzione ottenere un risultato importante, effetto dell’impegno e del lavoro che si sono messi per raggiungere questo obiettivo. Una teoria che può valere anche per la Supercoppa Italiana, soprattutto ora che per metterla in bacheca è necessario battere ben due avversari.

Anche l’Atalanta, nonostante la sconfitta in semifinale, ha diritto a un montepremi – ANSA – Gazzettinodelgolfo.it

I premi sono previsti per tutti, comprese le squadre che vengono sconfitte nelle due semifinali, a cui vanno 1,6 milioni di euro a testa. Una cifra ad hoc è poi ovviamente prevista anche per la formazione che viene poi sconfitta nella finalissima, che conquista 5 milioni di euro.

Ma quanto spetta invece alla squadra che avrà la possibilità di sollevare il trofeo? La Supercoppa Italiana vale 8 milioni, soldi importanti ai quali vanno aggiunti eventuali bonus degli sponsor oltre all’aumento del valore del marchio in una zona strategica per trovare nuove sponsorizzazioni.

Tutto questo è frutto dell’accordo con il Ministero dello Sport Saudita, che si occupa dell’organizzazione delle gare, che garantisce alla Serie A 23 milioni di euro, di cui 16,2 saranno distribuiti in premi per le quattro formazioni partecipanti. La parte restante del ricavato sarà invece divisa tra le altre 16 formazioni di Serie A (2,5 milioni), usati per le commissioni all’agenzia di intermediazione che ha chiuso l’accordo e trattenuti dalla Lega per le spese.

Nonostante si parli spesso di declino del calcio italiano, che non riesce a reggere il confronto con altre piazze importanti, in questo caso c’è un aspetto che può essere motivo di orgoglio. La Supercoppa Italiana è infatti la competizione che può vantare il montepremi più elevato rispetto al resto d’Europa. In Spagna, ad esempio, la Lega incassa 40 milioni di euro, di questi però solo 12,2 vanno alle squadre, generando quindi non poca insoddisfazione nelle “regine” della Liga, ovvero Real Madrid e Barcellona.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

2 giorni ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

2 giorni ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

2 giorni ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

2 giorni ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

2 giorni ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

2 giorni ago