Questo+errore+al+bancomat+espone+i+tuoi+dati+sensibili+a+tutti%3A+non+farlo+pi%C3%B9
gazzettinodelgolfoit
/questo-errore-al-bancomat-espone-i-tuoi-dati-sensibili-a-tutti-non-farlo-piu/amp/
Attualità

Questo errore al bancomat espone i tuoi dati sensibili a tutti: non farlo più

Attenzione quando usi il tuo bancomat: un comunissimo errore può farti correre rischi enormi ed esporre i tuoi dati sensibili a tutti. Vediamo di cosa si tratta.

I pagamenti digitali sono in netto aumento. Se fino a una decina di anni fa, tutto sommato, la maggior parte di noi usava il bancomat solo quando si trovava a corto di contanti, oggi il bancomat – o la carta di credito – sono diventati i principali strumenti di pagamento anche per spese di piccoli importi come, ad esempio, la colazione al bar la mattina.

Questo errore al bancomat espone i tuoi dati sensibili a tutti: non farlo più/gazzettinodelgolfo.it

Dalla pandemia di Covid in poi abbiamo iniziato quasi tutti a prediligere i pagamenti con il bancomat anche per questioni igieniche: le banconote passano di mano in mano infinite volte e, dunque, possono essere veicolo di germi e batteri. Senza contare la maggiore sicurezza dei pagamenti con le carte o con le App.

Se, infatti, mi rubano il bancomat o la carta di credito posso bloccarli: se mi rubano i contanti non  posso bloccare proprio nulla e avrò perso tutto nel giro di pochi minuti. Succede, tuttavia, per esigenze di vario tipo di non poter fare affidamento al 100% sui pagamenti digitali e di dover quindi prelevare.

Per prelevare quasi nessuno ormai va direttamente allo sportello della banca: ci avvaliamo tutti delle macchinette bancomat poste all’esterno. C’è un errore che, in questi casi, non va mai fatto: un errore, purtroppo, molto comune ma che mette seriamente a rischio i nostri dati sensibili.

Bancomat: non fare mai questo errore o rischi grosso

La maggior parte di noi ormai paga attraverso carte o App per mezzo del cellulare. Può succedere, però, in varie situazioni, di dover prelevare contanti dal bancomat. In questi casi è assolutamente raccomandato evitare di fare una certa cosa o corriamo grossi rischi.

Ci sono persone – soprattutto gli anziani ma non solo – che preferiscono continuare ad usare le banconote. Per prelevarle nessuno va direttamente in banca dove, quasi sempre, si deve fare una lunga fila ma ci si avvale degli sportelli ATM Bancomat. Dopo aver prelevato è opportuno ricordarsi di non fare mai una certa cosa.

Bancomat: non fare mai questo errore o rischi grosso/gazzettinodelgolfo.it

Mai e poi mai stampare la ricevuta! Non solo per una questione ecologica in quanto si spreca carta che viene gettata via un secondo dopo ma anche per una ragione di sicurezza. Infatti le ricevute degli sportelli ATM contengono informazioni personali sensibili, come il saldo del conto e dettagli relativi al numero di conto corrente e della carta.

Se noi dopo aver stampato la ricevuta, la gettiamo nell’immondizia, questi dati potranno essere utili ai tanti truffatori che circolano proprio nei pressi delle banche sempre pronti ad entrare in scena. Con i dati sensibili riportati nella ricevuta degli sportelli ATM, i malviventi possono anche riuscire a svuotarci il conto corrente.

Dunque mai stampare la ricevuta dopo avere effettuato un prelievo. Infine è anche inutile stampare questo foglietto di carta perché basta entrare nella sezione “archivio” della nostra App e ci verranno mostrati tutti gli ultimi movimenti che abbiamo effettuato sia online sia attraverso lo sportello ATM. Se proprio vogliamo stamparla, allora prima di gettarla via distruggiamola in piccolissimi pezzi in modo che le informazioni non siano più leggibili.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago