Rete+migliore+d%26%238217%3BItalia%2C+la+classifica+di+Opensignal%3A+tonfo+TIM%2C+chi+stravince
gazzettinodelgolfoit
/rete-migliore-ditalia-la-classifica-di-opensignal-tonfo-tim-chi-stravince/amp/
Tecnologia

Rete migliore d’Italia, la classifica di Opensignal: tonfo TIM, chi stravince

Opensignal ha stilato la classifica delle migliore delte in Italia: Tim scivola in basso, ma chi vince il primo posto?

Al giorno d’oggi con la moltitudine di reti telefoniche disponibili sul mercato è davvero difficile riuscire ad orientarsi e scegliere quella migliore. Di recente, oltre ai grandi colossi Tim e Vodafone, si sono infatti affermate delle compagnie telefoniche ‘low cost’ come Iliad e ho. Mobile, che stanno dando parecchio filo da torcere ai competitors.

Rete migliore d’Italia, la classifica di Opensignal: tonfo TIM, chi stravince (Gazzettinodelgoflo.it)

In questo scenario sempre più complesso ci ha pensato Opensignal, la società di analisi indipendente specializzata in rete mobile, a fare un po’ di chiarezza. 

A tal proposito, ha stilato la classifica delle migliori reti in Italia. A gran sorpresa, Tim scivola verso il basso, mentre a vincere sulle altre compagnie è questo noto operatore.

Qual è la rete migliore d’Italia secondo la classifica Opensignal

Opensignal ha pubblicato il suo report di novembre relativo alle migliori reti in Italia. La classifica ha fatto emergere alcune conferme, ma anche delle sorprese. Per redigere la graduatoria Opensignal ha tenuto conto di diversi fattori: l’Esperienza complessiva, l’Esperienza 5G, la Copertura e la Consistenza.

Qual è la rete migliore d’Italia secondo la classifica Opensignal (Gazzettinodelgolfo.it)

Per quanto riguarda l’Esperienza complessiva e la qualità del segnale, Vodafone non sembra avere rivali. In particolare, nella velocità di download e di upload ottiene un punteggio molto elevato. Anche la Consistenza della rete vede Vodafone superare gli altri operatori. In questo contesto sono state valutate due metriche: Qualità costante ed Esperienza sull’affidabilità.

Parlando, invece, di Copertura abbiamo in testa Iliad e WindTre. Soprattutto in riferimento a esperienza video, giochi, app vocali e velocità. Per la velocità in 5G ancora una volta svetta Vodafone, mentre per l’esperienza 5G in generale il podio è condiviso da Fastweb e WindTre. Iliad vince nella disponibilità. Per quanto riguarda la disponibilità 5G si assiste invece il trionfo assoluto di WindTre.

Ovviamente dalla classifica emergono anche alcune differenze a seconda della regione geografica. Tuttavia, nell’Esperienza complessiva, Vodafone mantiene le maggiori velocità di download e upload in qualunque regione. Nell’Esperienza Video, giochi e app vocali Iliad e TIM primeggiano in alcuni contesti. Si riscontra inoltre che la qualità nell’Esperienza 5G èmaggiore al nord per WindTre, mentre al centro è Iliad a primeggiare. Al sud e nelle isole il panorama è più variegato.

Nel complesso, possiamo concludere che a sbaragliare letteralmente la concorrenza rimane Vodafone, che risulta dunque la rete più costante ed affidabile in Italia. Molto apprezzata anche Iliad. Tim al contrario, pur ottenendo dei buoni risultati in riferimento ad alcuni parametri, sembra deludere gli utenti rispetto al passato.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago