Sai+che+puoi+curarti+i+denti+a+spese+dello+Stato%3F+Ecco+chi+pu%C3%B2+accedere+al+bonus+e+per+quali+interventi
gazzettinodelgolfoit
/sai-che-puoi-curarti-i-denti-a-spese-dello-stato-ecco-chi-puo-accedere-al-bonus-e-per-quali-interventi/amp/
Attualità

Sai che puoi curarti i denti a spese dello Stato? Ecco chi può accedere al bonus e per quali interventi

Con quel che costano i dentisti di questi tempi, non conviene lasciarsi sfuggire questa opportunità: puoi curarti i denti a spese dello Stato! Vediamo chi può ottenere questo prezioso aiuto e quali interventi sono ammessi.

Molto spesso trascurati per mancanza di denaro, i denti possono portare, a lungo andare, a tutta una serie di problematiche gravissime per la salute come infezioni, mal di testa e persino problemi alla schiena. Dunque è d’obbligo controllarli periodicamente e curarli tempestivamente laddove venissero riscontrati problemi.

Sai che puoi curarti i denti a spese dello Stato? Ecco chi può accedere al bonus e per quali interventi/gazzettinodelgolfo.it

Curare i denti, però, ha un costo non indifferente, costo che non tutti al giorno d’oggi possono permettersi di sostenere di tasca propria. Per questo arriva un bel bonus: un bonus pensato proprio per aiutare ad affrontare con più serenità le cure odontoiatriche necessarie.

Trattandosi di un bonus, per così dire, “molto ambito”, va da sé che è necessario soddisfare requisiti piuttosto stringenti per averne diritto. Il bonus per la cura dei denti si rivolge ad alcune categorie molto specifiche e può essere usato non per tutto a solo per determinati interventi.

Bonus dentista: ecco chi può fruirne e per quali interventi

Se hai problemi ai denti non ti preoccupare, da oggi non dovrai più farti carico tu di tutte le spese: arriva un apposito bonus che coprirà le spese odontoiatriche al posto tuo. Di seguito vediamo, nei dettagli, chi ha diritto ad usufruire di questa agevolazione e per quali interventi.

Partiamo subito con il dire che il bonus è fruibile nelle strutture pubbliche e non presso gli studi dentistici privati. Si rivolge a minori di 14 anni, persone con Isee basso e soggetti con patologie gravi il cui quadro clinico potrebbe ulteriormente peggiorare proprio a causa dei problemi ai denti come, ad esempio:

Bonus dentista: ecco chi può fruirne e per quali interventi/gazzettinodelgolfo.it
  • persone con immunodeficienze;
  • soggetti che soffrono di cardiopatie;
  • pazienti sottoposti a trapianto di organi o in attesa dell’intervento;
  • pazienti oncologici;
  • persone con disturbi disturbi della coagulazione.

Queste sono le regole base che, però, possono variare da regione a regione: in alcune regioni, ad esempio, possono fruire del bonus dentista i ragazzi e le ragazze fino a 16 anni, in altre possono accedere al bonus anche le donne incinte. Anche la soglia Isee può cambiare da regione a regione come possono cambiare gli interventi odontoiatrici coperti dal bonus.

In alcune regioni sono comprese solo visite specialistiche – non le classiche visite di controllo -e interventi d’urgenza mentre in altre si può sfruttare il sussidio anche per l’installazione di protesi o impianti. Per sgomberare il campo da ogni dubbio e sapere se si può o no accedere al bonus occorre rivolgersi alla propria Azienda Sanitaria Locale.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago