Se+anche+a+te+i+post-it+si+staccano+subito+%C3%A8+perch%C3%A9+li+usi+male%3A+con+questo+metodo+non+sbagli+pi%C3%B9
gazzettinodelgolfoit
/se-anche-a-te-i-post-it-si-staccano-subito-e-perche-li-usi-male-con-questo-metodo-non-sbagli-piu/amp/
Attualità

Se anche a te i post-it si staccano subito è perché li usi male: con questo metodo non sbagli più

Anche a te i post-it si staccano dopo 5 minuti? Probabilmente li stai usando nel modo sbagliato: ecco che cosa devi fare.

I post-it sono dei prodotti di cancelleria molto utilizzati ogni giorno. Dei pratici foglietti su cui generalmente appuntiamo numeri di telefono e promemoria, che poi possiamo attaccare all’interno dell’agenda, su una bacheca o direttamente su mobili e muri, così da averli sempre sott’occhio.

uomo che attacca post-ituomo che attacca post-it
Se anche a te i post-it si staccano subito è perché li usi male: con questo metodo non sbagli più (Gazzettinodelgolfo.it)

Di sicuro, però, ti sarai accorto anche tu che la maggior parte delle volte i post-it tendono a staccarsi nel giro di pochi minuti. Di fatto, è come se la colla non tenesse a sufficienza. In realtà, questo problema si verificherebbe per un’altra ragione specifica. Forse non lo sai, ma l’inconveniente dipende da te. Sì, perché probabilmente stai usando i post-it nel modo sbagliato.

Se anche a te i post-it si staccano subito è perché li usi male: nessuno te l’aveva mai detto

Anche a te i post-it si staccano dopo 5 minuti? Forse è perché li stai usando nel modo sbagliato. Prima, però, di svelarti tutto quello che c’è da sapere a riguardo, è interessante ripercorrere brevemente la storia di questo incredibile prodotto di cancelleria.

I post-it, infatti, sarebbero nati un po’ per caso, grazie all’intuizione del Dr. Spencer Silver dell’azienda 3M. Lo scienziato, durante le sue ricerche di laboratorio, aveva provato a testare nuove colle adesive e causalmente si era imbattuto in un tipo di adesivo più leggero e che non si attaccava in modo permanente.

Se anche a te i post-it si staccano subito è perché li usi male: nessuno te l’aveva mai detto (Gazzettinodelgolfo.it)

In un primo momento quella scoperta non sembrò avere alcuna utilità, ma 4 anni dopo il suo collega Arthur Fry, trovandosi in difficoltà perché non riusciva a tenere in ordine i suoi appunti del coro della chiesa, si ricordò della scoperta di Silver e gli propose una collaborazione. Così nacquero dei foglietti adesivi che potevano essere attaccati e staccati su superfici lisci. Inizialmente vennero chiamati Press ‘n Peel, ma il vero successo arrivò quando l’ufficio marketing della 3M cambiò il nome in Post-it nel1981. Il resto è storia.

Ma torniamo ora alla questione principale del nostro articolo. Perché i Post-it si staccano subito? La risposta è semplicissima. Ciò dipende dal fatto che li utilizziamo male. In genere, quando li stacchiamo dal blocchetto lo facciamo tirando dal basso verso l’alto. Di conseguenza si forma come una piega all’altezza della colla, che rende dunque meno efficacie lo strato adesivo, causando il sollevamento prematuro del foglietto.

@marcocritelli Se lo sai anche tu sei un maniaco della precisione #postit #postitpostit #appunti #memo #yellow #lifehack #lifehacks #lifetips #losapevi #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonloso #nonlosapevo #nonloso #curiosità #curiositaditiktok #marcocritelli #moosai #moosaje ♬ documentary music uplifting guitar and piano inspiration instrumental background – megamusic

Come si vede ad esempio nel video TikTok di @marcocritelli, per evitare simili inconvenienti occorre ruotale il blocchetto di 90 gradi, poggiarsi su una superficie e mantenere fermo il blocchetto con una mano, mentre con l’altra si va a strappare lungo la linea adesiva. Così facendo, il foglietto rimarrà dritto e non rischierà di staccarsi subito. Davvero geniale!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Cosa fare se le infradito fanno male e non sei abituato a indossarle: 3 trucchi per evitare fastidi

Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…

4 ore ago

3 tinte di rossetto super chic per l’estate del 2025: provale e avrai labbra effetto glossy

Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…

1 giorno ago

Come districare i capelli annodati senza sentire dolore: 3 rimedi che faranno la differenza

Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…

2 giorni ago

Lo scarto che spesso butti ma che renderà i tuoi capelli luminosi e belli come non mai: ecco di cosa si tratta

Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…

3 giorni ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

4 giorni ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

5 giorni ago