Se+guido+avendo+dimenticato+la+patente+a+casa+rischio+qualcosa+di+grosso%3F+La+legge+%C3%A8+chiara
gazzettinodelgolfoit
/se-guido-avendo-dimenticato-la-patente-a-casa-rischio-qualcosa-di-grosso-la-legge-e-chiara/amp/
Attualità

Se guido avendo dimenticato la patente a casa rischio qualcosa di grosso? La legge è chiara

Hai dimenticato la patente a casa? Ecco quali possono essere le conseguenze di questo comportamento secondo la Legge. Tutto quello che devi sapere.

Nelle ultime settimane il tema della titolarità della patente di guida ha caratterizzato i dibattiti generali tra gli automobilisti. L’arrivo del nuovo Codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, ha introdotte nuove regole e norme sulla sicurezza stradale.

Se guido avendo dimenticato la patente a casa rischio qualcosa di grosso? La legge è chiara – Gazzettinodelgolfo.it

Pensato per limitare gli incidenti e assicurare il massimo della sicurezza su strada, il nuovo Codice ha contribuito a generare grande attenzione in merito alle conseguenze per chi guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti. Tra queste,  la sospensione della patente di guida rimane uno dei temi centrali all’interno della nuova normativa.

Nonostante l’introduzione di nuove regole all’interno del Codice della strada, sono molte le violazioni rimaste invariate nel corso degli anni. Tra queste, spiccano le sanzioni direttamente collegata a chi decide di mettersi al volante senza avere con sé la patente di guida.

Patente dimenticata a casa: quali sono le conseguenze

Dimenticare la patente di guida a casa, nonostante possa sembrare un’infrazione minore, può comportare molteplici rischi all’automobilista coinvolto. Quest’ultimo, infatti, può incorrere in una sanzione amministrativa la quale può variare da 42 fino a 173 euro. In seguito alla compilazione del verbale, l’automobilista dovrà presentarsi presso le autorità competenti per esibire la propria patente di guida. In caso contrario, l’automobilista riceverà una nuova sanzione amministrativa fino a 1.731 euro.

Patente dimenticata a casa: quali sono le conseguenze – Gazzettinodelgolfo.it

La situazione cambia radicalmente nel caso in cui l’automobilista non sia affatto in possesso della patente di guida. In questi casi, difatti, il comportamento rientra nel reato penale, con sanzioni molto più severe e gravose, le quali possono prevedere anche l’arresto fino ad un massimo di un anno.

Chi guida un veicolo con una patente di categoria diversa, invece, rischia una sanzione amministrativa da un minimo di 1.021 fino ad un massimo di 4.084 euro e la sospensione della patente posseduta. Non mancano le conseguenze anche per chi guida con una patente ritirata o sospesa. In questi casi, l’automobilista rischia di ricevere una multa fino ad un massimo di 8.186 euro, oltre al fermo amministrativo del proprio veicolo per tre mesi.

Secondo l’art. 126 del Codice della strada, invece, chi guida con una patente scaduta può andare incontro a due tipologie di sanzioni. Nel primo caso, l’automobilista può ricevere una sanzione amministrativa pecuniaria fino ad un massimo di 638 euro. In aggiunta, è possibile incorrere nel ritiro della propria patente di guida come sanzione amministrativa accessoria.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

14 ore ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

14 ore ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

15 ore ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

15 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

15 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

17 ore ago