Se+non+disinstalli+queste+App+Android+sarai+sottoposto+a+intercettazioni
gazzettinodelgolfoit
/se-non-disinstalli-queste-app-android-sarai-sottoposto-intercettazioni/amp/
Tecnologia

Se non disinstalli queste App Android sarai sottoposto a intercettazioni

Sapevi che queste app Android ti mettono a rischio intercettazioni? Ecco quelle che devi assolutamente disinstallare per non correre rischi.

L’avvento della tecnologia e la diffusione dei moderni smartphone hanno reso possibili attività che fino a pochi decenni fa credevamo non si potessero fare. Pensiamo soltanto a come oggi i cellulari riescano a tenerci sempre in contatto con gli altri e connessi con il mondo intero in qualsiasi luogo e momento del giorno e della notte. Decisamente una bella rivoluzione che è tutt’ora in corso!

Se non disinstalli queste App Android sarai sottoposto a intercettazioni (Gazzettinodelgolfo.it)

Bisogna, però, ammettere che questa connessione continua ha messo in pericolo la nostra privacy. Se da un lato con Internet e i social network siamo stati noi stessi a mettere in vetrina le nostre vite e i nostri dati sensibili, dall’altro ci sono delle app che ‘spiano’ i nostri movimenti e ci mettono a rischio intercettazioni. Se vuoi evitare di correre simili pericoli, faresti bene a disinstallarle subito.

Se non disinstalli queste App Android ti esponi al rischio di intercettazioni

Come abbiamo anticipato poco fa, negli ultimi anni Internet e i moderni dispositivi, tra cui gli smartphone in primis, ci hanno esposto ad una lunga serie di potenziali pericoli connessi alla nostra privacy. In particolare, ci sono delle app Android che ci espongono a possibili rischi di intercettazioni. Non si tratta semplicemente di applicazioni non ufficiali, ma anche di app come Google Play Store che vengono sfruttate da malintenzionati ed hacker al fine di sottrarre a ignare vittime dati sensibili e denaro.

Se non disinstalli queste App Android ti esponi al rischio di intercettazioni (Gazzettinodelgolfo.it)

Una seconda strategia utilizzata dai cybercriminali è quella di contattare i malcapitati tramite Facebook Messenger, WhatsApp ed altri social per convincerli a scaricare con la promessa di una finta relazione delle app come VajraSpy. Ma quali sono nel concreto queste app malevole? In generale si dividono in tre categorie:

  • messaggistica generica: richiedono informazioni personali come il numero di telefono per avviare  l’esecuzione del malware in background, al fine di sottrarre contatti, messaggi, cronologia delle chiamate, posizione geografica e file;
  • app che sfruttano le funzionalità di accessibilità: sono progettate per sfruttare le opzioni di accessibilità del sistema Android, intercettando messaggi e notifiche su piattaforme come WhatsApp e Signal;
  • app che si spacciano per contenitori di notizie.

Nello specifico le applicazioni Android che dovresti disinstallare subito sono le seguenti: Rafaqat, Privee Talk, MeetMe, Let’s Chat, Quick Chat, Chit Chat, YohooTalk, TikTalk, Hello Cha, Nidus, GlowChat e Wave Chat. Per evitare di andare incontro a possibili intercettazioni è bene evitare di scaricare all’origine simili app, soprattutto se consigliate da sconosciuti, non cliccare mai su link sospetti e non fornire dati personali ad applicazioni non certificate.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago