Shopping+compulsivo%2C+il+rimedio+arriva+da+TikTok%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+il+No+Buy+Year
gazzettinodelgolfoit
/shopping-compulsivo-il-rimedio-arriva-da-tiktok-cose-il-no-buy-year/amp/
Attualità

Shopping compulsivo, il rimedio arriva da TikTok: cos’è il No Buy Year

Da TikTok arriva il rimedio contro lo shopping compulsivo che ci porta a fare acquisti di cui non abbiamo realmente bisogno.

Lo shopping compulsivo rientra tra le “nuove dipendenze” dei tempi moderni e può essere descritto come il bisogno patologico di fare acquisti, anche quando si tratta di prodotti non necessari. Al giorno d’oggi questa tendenza viene incentiva dalle applicazioni e dai siti di e-commerce online, dove si può trovare praticamente di tutto. Dal mondo del web, però, arriva anche la soluzione per dare un taglio alle spese inutili.

Shopping compulsivo, il rimedio arriva da TikTok: cos’è il No Buy Year – gazzettinodelgolfo.it

In una società basata sul consumismo, cadere nella trappola dello shopping compulsivo non è una rarità. Solamente in Italia, secondo i dati più recenti, ne soffre il 5,5% della popolazione. Si tratta di un disturbo a tutti gli effetti, legato nella maggior parte dei casi ad altre patologie come la depressione. L’acquisto compulsivo di prodotti, infatti, genera un senso di piacere che va a contrastare il malessere interiore.

La voglia irrefrenabile di fare shopping può diventare fonte di stress e spingere a spese che superano di gran lunga le proprie disponibilità economiche. Ad essere maggiormente a rischio di sviluppare tale patologia sono i più giovani, in particolare nella fascia d’età che va dai 20 ai 30 anni.

Shopping compulsivo, con il No Buy Year si combatte il consumismo

Fare una distinzione tra beni di cui abbiamo davvero bisogno e prodotti superflui, senza lasciarsi influenzare dalle mode, andando ad eliminare tutto quello che è inutile è il primo passo per poter uscire dalla bolla dello shopping compulsivo. È ciò a cui punta la sfida del “No Buy Year” nata sui social, in particolare su TikTok.

Shopping compulsivo, con il No Buy Year si combatte il consumismo – gazzettinodelgolfo.it

L’obiettivo è ridurre drasticamente i nostri acquisti nel 2025. Il movimento che ha preso piede sul web, e al quale stanno aderendo tantissimi utenti, invita tutti ad un’importante riflessione. Il No Buy Year prevede di limitarsi a comprare solo ciò che è strettamente necessario invitando a gestire i propri soldi con una maggiore consapevolezza.

Il trend, infatti, affonda le sue radici nella crisi globale determinata dalla pandemia di Covid-19, che ha portato ad un aumento dell’ansia sociale ma anche di quella finanziaria tra la popolazione. Con il No Buy Year si esorta ad una riflessione sul rapporto che ognuno di noi ha col denaro e sull’influenza che mode, social e pubblicità varie possono avere su come spendiamo i nostri soldi.

Oltre a risparmiare, grazie al No Buy Year diventa possibile contrastare lo stress che si lega alla gestione delle finanze trovando un equilibrio di cui gioverà sicuramente il portafogli, come anche l’ambiente, se pensiamo alle conseguenze disastrose di una produzione sempre più basata sulla crescita e sul consumismo sfrenato.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago