L’amministratore di condominio è fondamentale nella gestione di un condominio. Tuttavia, se ci sono mancanze da parte sua o per altri motivi, si può cambiare. Ecco come.
Parliamo di un professionista che si occupa della gestione tecnica, amministrativa e contabile di un condominio. La legge, però, definisce per lui una serie di diritti e doveri da rispettare. Innanzitutto viene scelto da parte dell’assemblea dei condomini. In secondo luogo deve coordinare e sovrintendere le attività necessarie per mantenere e valorizzare le parti comuni dell’edificio, agendo nell’interesse e per la tutela dei condomini che rappresenta.
A tal proposito, può capitare che l’amministratore venga meno ai suoi doveri, magari perché non risponde al telefono, non si fa trovare in ufficio oppure per altre ragioni. Grazie alla Riforma del Condominio, è possibile cambiare l’amministratore di condominio legalmente e molto più facilmente rispetto a qualche anno fa. Ecco come fare.
In base alla Riforma del Condominio, cambiare amministratore di condominio è diventato molto più facile di un tempo. Innanzitutto bisogna partire dall’art. 1136 del Codice Civile che regola la nomina e la revoca dell’amministratore di condominio e stabilisce la durata del suo incarico (di un anno solare).
Stando al Codice Civile, l’eventuale riconferma dell’amministratore di condominio deve avvenire per decisione dell’assemblea dei condomini. In pratica loro possono decidere anche di revocare, e dunque di cambiare, l’amministratore di condominio. Per farlo ci sono dei modi legali:
Se si sceglie un nuovo amministratore di condominio, nel verbale di assemblea devono essere trascritti anche tutti i suoi dati e gli verrà consegnata una copia del verbale così che il professionista possa contattare il vecchio amministratore per il passaggio di consegne, cambio poteri di firma sul conto corrente condominiale ed il cambio della domiciliazione delle utenze condominiali. Insomma, cambiare amministratore di condominio è possibile legalmente se si seguono questi passaggi.
Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…
È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…
In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…
Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…
Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…
Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…