Partono sabato prossimo 24 Marzo gli incontri/racconti interattivi del ciclo Vivere la Storia, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del mondo antico. Organizzati dal Raggruppamento associativo SINUS FORMIANUS, gestore di alcuni siti archeologici del Comune di Formia, gli incontri affronteranno temi vari e saranno tenuti da differenti tipologie di professionisti tutte afferenti al settore dell’archeologia e della storia antica, tutte riguardanti in qualche modo Formia o il territorio che la circonda.
Il primo incontro, gratuito, si terrà all’interno della Torre di Castellone, nella “Saletta delle Armi”, durerà circa 1 ora e sarà ripetuto due volte del corso del pomeriggio (ore 17.00 – ore 18.00). A causa della scarsa disponibilità di posti è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 3392217202. In generale gli incontri/racconti del ciclo Vivere la Storia contribuiscono a valorizzare spazi poco conosciuti, finora non fruibili, che grazie al Raggruppamento Sinus Formianus rivivono e restano a disposizione di tutti.
Si comincerà sabato 24 alle ore 17.00 con un incontro/racconto interattivo, sul De Bello Gallico. Verrete portati
Tutto questo non può non avere un legame con Formia e con il suo territorio visto che molte delle armi e delle macchine da guerra utilizzate durante la campagna sono state progettate dal suo praefectus fabrum, Marco Vitruvio Mamurra. Nell’ambito dell’incontro potrete vederle e provare repliche fedeli di un gladio, di una lorica, di un elmo dell’epoca, potrete, in sostanza,…Vivere la Storia.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…