Alle 17:00 “Storie dal ‘900: le madri di Plaza De Mayo – dalle leggi razziali italiane ai desaparecidos argentini” con la testimonianze di Vera Vigevani Jarach, giornalista, militante della memoria, madre di Franca, studentessa liceale desaparecida. L’evento è promosso in collaborazione con il Presidio Libera di Formia.
Giornalista dell’ANSA, fuggita dall’Italia a seguito delle leggi razziali, Vera Vigevani darà una testimonianza diretta sul periodo della dittatura in Argentina e sull’opposizione coraggiosa delle madri di Plaza De Mayo. La conversazione sarà preceduta dagli interventi di Carlos Cherniak, Ministro per i diritti umani presso l’Ambasciata argentina in Italia e di Anna Foa, storica, figlia di Vittorio, docente presso l’Università La Sapienza di Roma. Modererà l’incontro Annibale Mansillo, referente del Presidio di Libera di Formia.
Alle 18:30 “La grande guerra: scenari sulla terra di lavoro” sulle ricerche storiche e archivistiche relative alla partecipazione delle popolazioni del Lazio e del territorio di Formia e Gaeta all’evento da cui, poi, hanno avuto origine i totalitarismi del ‘900.
All’evento, promosso dalla sezione di Formia dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), interverranno Maurizio Tonali, direttore dell’Istituto di Studi storici del Lazio e Elisa Di Rocco, docente di Storia e Filosofia.
La passeggiata solidale 'Uniti per Pietro' si è svolta a Gaeta per sostenere la ricerca…
La XXXIV Marcia della Transumanza si è svolta a Cisterna con canti e balli.
Eventi di pattinaggio artistico a Sabaudia, presso Piazza Circe.
Un’insenatura dove il mare modella il calcare in forme umane, svelando l’anima costiera di Itri:…
Cori informa su criticità idrica e contatti con Acqualatina.
Celebrazione Eucaristica a Gaeta l'8 agosto con l'Arcivescovo.