Storie dal ‘900: le madri di Plaza De Mayo - Gazzettino del Golfo
Storie+dal+%E2%80%98900%3A+le+madri+di+Plaza+De+Mayo
gazzettinodelgolfoit
/storie-dal-900-le-madri-di-plaza-de-mayo/amp/
Categories: Eventi

Storie dal ‘900: le madri di Plaza De Mayo

Il 7 Ottobre un pomeriggio intenso quello del Formia Festival #900 promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia. Un doppio evento presso la Sala Ribaud del palazzo comunale, appuntamenti con la storia del secolo scorso con testimonianze di vita importanti, con ricerche storiche interessanti.

Alle 17:00 “Storie dal ‘900: le madri di Plaza De Mayo – dalle leggi razziali italiane ai desaparecidos argentini” con la testimonianze di Vera Vigevani Jarach, giornalista, militante della memoria, madre di Franca, studentessa liceale desaparecida. L’evento è promosso in collaborazione con il Presidio Libera di Formia.

Giornalista dell’ANSA, fuggita dall’Italia a seguito delle leggi razziali, Vera Vigevani darà una testimonianza diretta sul periodo della dittatura in Argentina e sull’opposizione coraggiosa delle madri di Plaza De Mayo. La conversazione sarà preceduta dagli interventi di Carlos Cherniak, Ministro per i diritti umani presso l’Ambasciata argentina in Italia e di Anna Foa, storica, figlia di Vittorio, docente presso l’Università La Sapienza di Roma. Modererà l’incontro Annibale Mansillo, referente del Presidio di Libera di Formia.

Alle 18:30 “La grande guerra: scenari sulla terra di lavoro” sulle ricerche storiche e archivistiche relative alla partecipazione delle popolazioni del Lazio e del territorio di Formia e Gaeta all’evento da cui, poi, hanno avuto origine i totalitarismi del ‘900.

All’evento, promosso dalla sezione di Formia dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), interverranno Maurizio Tonali, direttore dell’Istituto di Studi storici del Lazio e Elisa Di Rocco, docente di Storia e Filosofia.

redazione

Recent Posts

Gaeta, passeggiata solidale ‘Uniti per Pietro’ per la ricerca

La passeggiata solidale 'Uniti per Pietro' si è svolta a Gaeta per sostenere la ricerca…

24 minuti ago

Cisterna di Latina, Marcia della Transumanza: appuntamento sabato a Il Filetto

La XXXIV Marcia della Transumanza si è svolta a Cisterna con canti e balli.

17 ore ago

Sabaudia, pattinaggio artistico: evento a Piazza Circe

Eventi di pattinaggio artistico a Sabaudia, presso Piazza Circe.

20 ore ago

Il volto marino di Itri: viaggio alla Grotta delle Bambole

Un’insenatura dove il mare modella il calcare in forme umane, svelando l’anima costiera di Itri:…

23 ore ago

Cori, criticità idrica: aggiornamenti dai tecnici di Acqualatina

Cori informa su criticità idrica e contatti con Acqualatina.

1 giorno ago

Gaeta, Celebrazione Eucaristica: appuntamento l’8 agosto

Celebrazione Eucaristica a Gaeta l'8 agosto con l'Arcivescovo.

1 giorno ago