Svelato a Fondi venerdì 21 giugno 2019 il dipinto di San Paolino opera dell'artista Beatrice Monopoli - Gazzettino del Golfo
Svelato+a+Fondi%C2%A0venerd%C3%AC+21+giugno+2019%C2%A0il+dipinto+di+San+Paolino+opera+dell%26%238217%3Bartista+Beatrice+Monopoli
gazzettinodelgolfoit
/svelato-a-fondi-venerdi-21-giugno-2019-il-dipinto-di-san-paolino-opera-dellartista-beatrice-monopoli/amp/
Categories: Fondi

Svelato a Fondi venerdì 21 giugno 2019 il dipinto di San Paolino opera dell’artista Beatrice Monopoli

Pregevole medaglione commissionato dalla Pro Loco Fondi su idea del parroco Don Gianni Cardillo. Cerimonia alla presenza del sindaco Salvatore De Meo, autorità e personalità

Iniziano gli eventi nell’ambito dell’Estate Fondana: nella serata di venerdì 21 giugno 2019 sarà svelato nel Duomo di San Pietro a Fondi, il pregevole medaglione dipinto dall’artista Beatrice Monopoli.

Il quadro, della dimensione di 60 centimetri di diametro, posto su una cornice in legno, è una pittura a olio su tela con foglia d’oro.
Ideata dal parroco del Duomo di San Pietro apostolo Don Gianni Cardillo, l’opera andrà ad arricchire il patrimonio artistico della chiesa già sede della diocesi di Fondi fino al 1818. Alla cerimonia presenzierà il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, autorità e personalità. La Realizzazione è stata curata dal presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per approfondire la conoscenza su San Paolino di Nola insigne benefattore di Fondi: Studioso – politico e governante – artista – sposo – mecenate – religioso – sacerdote – vescovo.
Una persona poliedrica cui la città di Fondi deve essere riconoscente e verso la quale è giunta l’ora di conoscerne la figura.

Il Programma prevede alle ore 18,00 la Solenne celebrazione eucaristica nel vespro della Festa di San Paolino di Nola.
Al termine si terrà una conferenza per conoscere San Paolino di Nola. Ne parleranno: Don Gianni Cardillo, parroco di San Pietro apostolo di Fondi e Gaetano Orticelli, giornalista e presidente della Pro Loco Fondi. Saluti del dott. Salvatore De Meo, sindaco di Fondi.
A seguire sarà svelato e benedetto il medaglione raffigurante San Paolino di Nola, dipinto dall’artista Beatrice Monopoli.

redazione

Recent Posts

Cisterna di Latina, modifiche alla viabilità per il Cimitero: cosa cambia dal 31 ottobre al 2 novembre 2026

Modifiche alla viabilità e orari di apertura del Cimitero di Cisterna di Latina per la…

7 ore ago

Latina, Natale dello Sport nei Borghi 2026: manifestazioni di interesse aperte

Il Comune di Latina invita a presentare proposte per il ‘Natale dello Sport nei Borghi’…

7 ore ago

Latina, completato il Parco di Porta Nord: cosa sapere

Completato il Parco di Porta Nord a Latina, nuovo spazio verde per tutti.

13 ore ago

Gaeta, interventi di pulizia e manutenzione in corso

Interventi di pulizia e manutenzione a Gaeta per il decoro urbano.

13 ore ago

Cisterna di Latina, evento musicale: Three Moons il 29 ottobre

Il 29 ottobre, concerto dei Three Moons all'Auditorium Damiano Malvi di Cisterna di Latina. Ingresso…

1 giorno ago

Latina, evento ‘Radici nel Futuro’ al Teatro D’Annunzio

Il 12 novembre al Teatro D’Annunzio di Latina si tiene l'evento 'Radici nel Futuro' dedicato…

1 giorno ago