Ogni martedì c’è il mercato a Le Forna. Questo lo sanno tutti.
La novità è che dal 25 novembre e fino al prossimo 27 aprile, ogni mercoledì mattina, dalle 08.00 alle 13.00, il mercato ritorna a Ponza Porto.
Si è così conclusa una vicenda molto sgradevole, che aveva visto i titolari delle concessioni del mercato non pagare, da parecchi anni, l’occupazione del suolo pubblico.
Il Sindaco e l’ufficio Commercio con Enza Marra, hanno condotto una lunga trattativa per imporre il rispetto delle regole e il pagamento del dovuto.
Alcuni titolari di concessione hanno fatto i pesci in barile, pensando di poter prendere in giro l’Amministrazione. E per loro è scattata la revoca della concessione. Non metteranno più piede a Ponza.
Altri cinque titolari, invece, con pagamenti rateali e comportamenti di nuovo onesti, hanno saldato i conti passati e hanno continuato a lavorare a Le Forna il martedì (e d’estate anche il mercoledì).
Poi si è posto il problema di Ponza Porto, del disagio dei cittadini (specie i più anziani) che trovano d’inverno molti esercizi commerciali chiusi o sprovvisti di abbigliamento invernale.
Di questi sentimenti si sono fatti interpreti soprattutto la Signora Luciana Prudente, vedova del grande Ernesto, e il delegato alla Mobilità Urbana Alex Balzano.
La soluzione è stata trovata e approvata dalla Giunta Municipale.
L’area individuata per il mercato di mercoledì mattina è quella riservata al parcheggio dei pescatori alla Banchina. E’ un’area che può ospitare i gazebo del mercato in condizioni di buona protezione dai forti venti che d’inverno sono frequenti.
Per i pescatori, ogni mercoledì, la Polizia Locale riserverà posteggi nell’area della Banchina.
Fine dei disagi per la gente del porto e premio agli ambulanti perbene del mercato settimanale.
Piero Vigorelli
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…
Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…
Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…
Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…
L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…