Torna il mercato a #Ponza, Vigorelli: “Fine dei disagi per la gente del porto”

Ogni martedì c’è il mercato a Le Forna. Questo lo sanno tutti.

La novità è che dal 25 novembre e fino al prossimo 27 aprile, ogni mercoledì mattina, dalle 08.00 alle 13.00, il mercato ritorna a Ponza Porto.

Si è così conclusa una vicenda molto sgradevole, che aveva visto i titolari delle concessioni del mercato non pagare, da parecchi anni, l’occupazione del suolo pubblico.

Il Sindaco e l’ufficio Commercio con Enza Marra, hanno condotto una lunga trattativa per imporre il rispetto delle regole e il pagamento del dovuto.

Alcuni titolari di concessione hanno fatto i pesci in barile, pensando di poter prendere in giro l’Amministrazione. E per loro è scattata la revoca della concessione. Non metteranno più piede a Ponza.
Altri cinque titolari, invece, con pagamenti rateali e comportamenti di nuovo onesti, hanno saldato i conti passati e hanno continuato a lavorare a Le Forna il martedì (e d’estate anche il mercoledì).

Poi si è posto il problema di Ponza Porto, del disagio dei cittadini (specie i più anziani) che trovano d’inverno molti esercizi commerciali chiusi o sprovvisti di abbigliamento invernale. 
Di questi sentimenti si sono fatti interpreti soprattutto la Signora Luciana Prudente, vedova del grande Ernesto, e il delegato alla Mobilità Urbana Alex Balzano.

La soluzione è stata trovata e approvata dalla Giunta Municipale.

L’area individuata per il mercato di mercoledì mattina è quella riservata al parcheggio dei pescatori alla Banchina. E’ un’area che può ospitare i gazebo del mercato in condizioni di buona protezione dai forti venti che d’inverno sono frequenti.

Per i pescatori, ogni mercoledì, la Polizia Locale riserverà posteggi nell’area della Banchina.

Fine dei disagi per la gente del porto e premio agli ambulanti perbene del mercato settimanale. 

Piero Vigorelli