Trekking al Lago di Fondi per la Giornata del Camminare 2018 - Gazzettino del Golfo
Trekking+al+Lago+di+Fondi+per+la+Giornata+del+Camminare+2018
gazzettinodelgolfoit
/trekking-al-lago-di-fondi-per-la-giornata-del-camminare-2018/amp/
Fondi

Trekking al Lago di Fondi per la Giornata del Camminare 2018

L’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi in occasione della Giornata del Camminare, in programma domenica 14 ottobre 
2018, ha organizzato una giornata di trekking denominata “Alla scoperta della flora e della fauna del Lago di Fondi – Camminando lungo le acque”.

Il percorso previsto, guidato da personale dell’area comunicazione dell’Ente Parco, si snoderà infatti nel territorio dei Comuni di Fondi e Monte San Biagio, in provincia di Latina, lungo i canali di Acquachiara e Volta Melara, il Laghetto degli Alfieri e le sponde del Lago di Fondi.
L’appuntamento è alle ore 9,30 presso l’ex Mattatoio di Fondi (attualmente sede della Protezione Civile regionale) sito in via Acqua Chiara.
Si partirà, quindi, percorrendo le sponde dei due canali fino a giungere al capanno con affaccio sul Lago di Fondi realizzato dall’Ente Parco in 
Località Catenaccio (Monte San Biagio), un’area dal grande valore naturalistico dove sarà possibile osservare l’avifauna migratoria che in questo periodo staziona sulle sponde del lago.
A fine mattinata ci si sposterà presso il Laghetto degli Alfieri per la pausa pranzo e poi riprendere le attività di osservazione e il cammino per ritornare al punto di partenza.
Il percorso, di 14 km circa tra andata e ritorno, è facile e accessibile anche a ragazzi ma non in passeggino. Si consiglia abbigliamento sportivo e si ricorda che il pranzo è al sacco.
Per le persone con disabilità motorie interessate a partecipare all’iniziativa è necessario contattare l’Ente Parco per prenotare la possibilità di utilizzare la “joëlette” carrozzella a ruota unica che, con l’aiuto di accompagnatori, consente, sia bambini che adulti, di percorrere sentieri di bassa e media difficoltà che sarebbero impraticabili con le normali sedie a rotelle.

redazione

Recent Posts

Cisterna di Latina, disinfestazione antizanzare: cosa fare il 31 luglio

Disinfestazione antizanzare a Cisterna di Latina il 31 luglio. Ecco cosa fare.

5 ore ago

Sabaudia, avviso interruzione servizio idrico: 28 luglio 2026

Sabaudia comunica interruzione servizio idrico il 28 luglio 2026.

7 ore ago

Priverno, evento folkloristico: tappa il 29 luglio a Fossanova

Il 29 luglio tappa del Latium World Folkloric Festival a Fossanova con artisti da vari…

10 ore ago

Gaeta, Consiglio Comunale: concessione campo di calcetto il 30 luglio

Il 30 luglio il Consiglio Comunale di Gaeta discuterà la concessione di un campo per…

12 ore ago

Cisterna di Latina, ModAmore 2026: successo della sfilata

Successo per la sfilata ModAmore 2026 a Cisterna di Latina, un evento per giovani talenti…

1 giorno ago

Latina, evento scolastico: cerimonia borse di studio

Oggi a Latina si svolge la cerimonia delle borse di studio per otto studenti. Scopri…

1 giorno ago