Ultimata+la+bonifica+di+153+ordigni+bellici+inesplosi+a+Castelforte
gazzettinodelgolfoit
/ultimata-la-bonifica-di-153-ordigni-bellici-inesplosi-a-castelforte/amp/
Castelforte

Ultimata la bonifica di 153 ordigni bellici inesplosi a Castelforte

E’ terminata l’attività degli artificieri dell’Esercito Italiano impegnati nella bonifica occasionale complessa di 153 ordigni inesplosi, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

A partire dal 19 giugno 2023, gli specialisti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, unità della Brigata bersaglieri “Garibaldi” responsabile delle attività di bonifica di residuati bellici in tutta la provincia dell’agro pontino, sotto il coordinamento della Prefettura di Latina, operano con tutti gli Enti territoriali a vario titolo coinvolti.

Per agevolare il recupero degli ordigni, prevalentemente bombe da mortaio rinvenute in prossimità di una densa area boschiva in località Castelforte, a partire dal mese di giugno 2023, i genieri del 21° Reggimento hanno definito un percorso sicuro, battendo un nuovo sentiero all’interno della fitta macchia mediterranea.

A circa un mese e mezzo dall’inizio dell’intervento, la totalità degli ordigni sono stati trasportati in sicurezza dal sito di rinvenimento in Castelforte e successivamente bonificati in una cava nella vicina località di Santi Cosma e Damiano.

Nel dettaglio, una volta giunti in cava, i residuati bellici inesplosi sono stati posizionati all’interno di camere di brillamento realizzate con ausili di materiali del genio utilizzati normalmente per lavori di fortificazione campale, al fine di evitare la proiezione di eventuali schegge metalliche. In una seconda fase, gli artificieri dell’Esercito Italiano hanno neutralizzato, in sicurezza, fino a sei ordigni al giorno.

Attraverso l’impiego di team CMD (Conventional Munition Disposal), l’Esercito Italiano conferma una salda e costante presenza sul territorio nazionale nella salvaguardia dell’incolumità e per la sicurezza dei cittadini.

Comunicato stampa

redazione

Recent Posts

Thailandia in Lutto: Addio alla Principessa Bha, Erede al Trono. Il Futuro della Successione Reale è Incerto

La Thailandia è in lutto per la morte della principessa Bajrakitiyabha Mahidol, nota come "principessa…

17 ore ago

Anteprima delle Nuove Carte di Pokémon Megaevoluzione – Buio Pesto: Arriva la Prossima Espansione del Gioco di Carte Collezionabili

L'attesa è alta per la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, "Megaevoluzione –…

2 giorni ago

Bill Gates sul Caso Epstein: ‘Non avrei mai dovuto incontrarlo’, nega ogni accusa di molestie e afferma di ignorare i crimini del pedofilo

Bill Gates ammette l'errore di aver incontrato Jeffrey Epstein, respinge le accuse di molestie e…

3 giorni ago

Alghero Ospita il 13° Festival Letterario ‘Dall’Altra Parte del Mare’: Un Ponte Culturale tra Scrittori e Appassionati di Lettura

Il Festival letterario "Dall’Altra Parte del Mare" torna ad Alghero, promettendo cinque giorni di incontri…

4 giorni ago

Ballando con le Stelle: il Futuro della Giuria Storica e il Piano Segreto per Selvaggia Lucarelli

"Ballando con le Stelle" mantiene la giuria storica, ma si prepara un "piano segreto" per…

5 giorni ago

Alfonso Signorini in Difficoltà: Crollo Finanziario e Dramma Personale nel 2025, l’Impatto del Bombardamento Mediatico di Corona

L'articolo esplora l'impatto della pressione mediatica sulla reputazione e la carriera di Alfonso Signorini, sottolineando…

7 giorni ago