Ultim%26%238217%3Bora+INPS%2C+clamorosa+decisione%3A+questo+contributo+di+oltre+3500+euro+%C3%A8+tuo%21
gazzettinodelgolfoit
/ultimora-inps-clamorosa-decisione-questo-contributo-di-oltre-3500-euro-e-tuo/amp/
Attualità

Ultim’ora INPS, clamorosa decisione: questo contributo di oltre 3500 euro è tuo!

Una buona notizia per tante famiglie italiane, il contributo loro dedicato aumenta e ora si può pianificare il futuro con serenità.

Sostenere tutte le spese che la vita ci mette di fronte, non per tutti è impresa facile. Specialmente per quelle famiglie che, nonostante la crisi, hanno deciso con amore di mettere al mondo un figlio. Ci sono novità importanti dall’Inps.

Ultim’ora INPS, clamorosa decisione: questo contributo di oltre 3500 euro è tuo! – gazzettinodelgolfo.it

L’aiuto, o il bonus chiamatelo come volete, esiste dal 2017 e da allora ha subito alcune variazioni nel corso degli anni. Ma ha raggiunto il suo apice grazie alla legge di bilancio 2025 e le cifre si sono ulteriormente alzate. Buon per tutte quelle famiglie che hanno figli e che stanno sostenendo spese extra per il mantenimento e per la scolarizzazione dei bambini. Anche per quelli che per problemi di malattia sono costretti a restare a casa. In questa seconda ipotesi l’aiuto si chiamerà “contributo forme di supporto presso la propria abitazione”.

Sale il contributo per frequentare l’asilo: a chi spetta e quanto vale

Parliamo del contributo per la frequentazione di asili nido per i bambini nati dal 2024. Se si ha un Isee minorenni inferiore a 40.000 euro si potrà fare domanda per avere un sostegno annuale fino a 3.600 euro, in aumento come dicevamo rispetto ai 2.500-3.000 euro previsti per i bambini nati prima del 2024.
Lo spiega l’Inps in una circolare dedicata al bonus asilo nido introdotto a partire dal 2017 e modificato con l’ultima legge di Bilancio. La domanda può essere presentata per le spese sostenute per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati (contributo asili nido) o per forme di supporto presso la propria abitazione a favore di bambini, al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

Sale il contributo per frequentare l’asilo: a chi spetta e quanto vale – gazzettinodelgolfo.it

Il bonus deve essere richiesto dal genitore che paga la retta. Il “contributo forme di supporto presso la propria abitazione”, invece, deve essere richiesto dal genitore che coabita con il figlio e ha dimora abituale nel medesimo comune. L’importo, con l’incremento determinato in relazione alla data di nascita e del valore dell’Isee minorenni dei bambini inseriti in domanda, a decorrere dall’anno 2025 è pari per i bambini sotto i tre anni nati fino a dicembre 2023, a 3mila euro nel caso di Isee minorenni in corso di validità fino a 25.000,99 euro; 2.500 euro con Isee minorenni in corso di validità da 25.001 a 40.000 euro; 1.500 euro nei casi di Isee minorenni “non presente, difforme, discordante, non calcolabile o superiore alla soglia di 40.000 euro”.

Per i bambini nati dal 1 gennaio 2024.si potranno avere 3.600 euro (dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro), nell’ipotesi di Isee minorenni in corso di validità minore o uguale a 40.000 euro; 1.500 euro con Isee minorenni non presente, difforme, discordante, non calcolabile o superiore alla soglia di 40.000 euro.

Rinaldo Ricci

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago