Assaggiatori di olio: A Itri il primo corso professionale del Capol del 2017 - Gazzettino del Golfo
Assaggiatori+di+olio%3A+A+Itri+il+primo+corso+professionale+del+Capol+del+2017
gazzettinodelgolfoit
/assaggiatori-di-olio-a-itri-il-primo-corso-professionale-del-capol-del-2017/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Assaggiatori di olio: A Itri il primo corso professionale del Capol del 2017

7 giornate formative della durata complessiva di 35 ore dal 14 al 21 Gennaio. Al termine sarà rilasciato l’Attestato di Idoneità Fisiologica, a seguito del superamento delle prove d’esame, che permetterà di accedere al 2° livello dopo il quale ci si può iscrivere all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Riparte da Itri l’attività formativa del Capol in programma per il nuovo anno. Dal 14 al 21 Gennaio, presso la Sala Comunale di piazza Umberto I, si svolgerà il corso professionale riconosciuto per Assaggiatori di Olio Vergine ed Extravergine d’oliva organizzato dal Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina. Possono iscriversi produttori, frantoiani, commercianti olivicoli ed oleari, agronomi, studenti e appassionati. Parteciperanno due massimi esperti del settore: il Dr. Giulio Scatolini (Capo panel C.O.I.) e il Dr. Maurizio Servili (Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Università Perugia).

Il corso è riconosciuto dalla Regione Lazio, sulla base del Regolamento CEE 2568/91. Le 7 giornate formative della durata complessiva di 35 ore, prevedono prove pratiche di assaggio, lezioni teoriche e approfondimenti su metodi di coltivazione, tecniche di trasformazione e conservazione e metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali degli olii. Al termine sarà rilasciato l’Attestato di Idoneità Fisiologica, a seguito del superamento delle prove d’esame, che permetterà di accedere al 2° livello dopo il quale ci si può iscrivere all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

“La formazione è un fattore sempre più strategicamente importante per gestire la qualità del prodotto – spiega il capo Panel Capol Luigi Centauri – ancor più in annate di scarica come l’ultima, dove poco ma buono diventa un imperativo. Formarsi è uno strumento in più per valorizzare le tipicità del territorio come la cultivar Itrana, già DOP Colline Pontine per l’olio extravergine, ed ora anche DOP per l’oliva da mensa Gaeta”. La domanda di adesione deve essere inoltrata prima dell’inizio delle lezioni. Per maggiori informazioni: capol.latina@gmail.com; 329.8120593; pagina Facebook del Capol.

redazione

Recent Posts

Sabaudia, assemblea delle città del vino a Nemi

Oggi a Nemi assemblea delle città del vino per discutere progetti per il 2027.

16 ore ago

Priverno, Festa dello Sport 2026: appuntamento 27 settembre al Parco di San Martino

Festa dello Sport a Priverno, il 27 settembre 2026 al Parco di San Martino. Attività,…

19 ore ago

Gaeta, modifiche ai trasporti: avvio UDR 11 rinviato

Rinviato l'avvio dell'Unità di Rete 11 per il Sud Pontino. Astral Spa comunica i dettagli.

21 ore ago

Latina, disinfestazione contro le zanzare: cosa sapere dal 14 al 18 settembre 2026

Disinfestazione contro le zanzare a Latina dal 14 al 18 settembre 2026. Rispettare le indicazioni…

2 giorni ago

Sabaudia, sospensione del nuovo servizio di trasporto pubblico

Sospesa l'entrata in vigore del nuovo servizio di trasporto pubblico a Sabaudia fino al 2026.

2 giorni ago

Priverno, ‘Il suono della speranza’: appuntamento il 12 settembre

Il 12 settembre 2026, a Priverno, si terrà 'Il suono della speranza', evento con musica…

2 giorni ago