#Fondi: Aγών GOBETTI 8^ edizione 14, 15, 16 e 17 aprile 2016 - Gazzettino del Golfo
%23Fondi%3A+A%CE%B3%CF%8E%CE%BD+GOBETTI+8%5E+edizione+14%2C+15%2C+16+e+17+aprile+2016
gazzettinodelgolfoit
/fondi-a%ce%b3%cf%8e%ce%bd-gobetti-8-edizione-14-15-16-e-17-aprile-2016/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Fondi: Aγών GOBETTI 8^ edizione 14, 15, 16 e 17 aprile 2016

Anche quest’anno Fondi diventa la tappa dei migliori alunni d’Italia che vorranno misurarsi nella traduzione e commento di un brano tratto dalle opere di Platone o Aristotele o di un oratore di età classica. 

Si tratta, infatti, dell’ottava edizione di Aγών,il corrispettivo greco del “certamen” latino. Come sempre, a organizzare l’appuntamento con la lingua che fu di Socrate e di Demostene è il Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi. E ancora una volta la prof. Annarita Del Sole, dirigente scolastico, ha predisposto, con il referente del progetto, la prof. Pierpaola Pilla, il nutrito programma articolato in quattro giorni che permetterà, tra l’altro, agli studenti che giungeranno da tutta Italia di conoscere Fondi e il suo ricco patrimonio archeologico, storico e naturalistico. Si inizierà giovedi 14 quando, dalle ore 16,00 alle 19,00 si insedierà la commissione dell’Aγών presieduta dal prof. Massimo Di Marco, docente ordinario di Letteratura greca presso l’Università “La Sapienza” di Roma. 

Venerdi 15, con inizio alle ore 08,00 e per la durata di cinque ore, si svolgerà la prova per gli studenti partecipanti, mentre, dalle 10,30 alle 12,30, ci sarà la visita guidata nella città per i docenti accompagnatori, a cura della dott. Maria Eletta Carocci. Alle 18,00, presso l’Auditorium San Domenico il Laboratorio Teatrale del “Gobetti”, con l’allestimento di Andrea Rega, presenta l’opera di Antonio Vaccaro, dal titolo “Oh Giacomo!” con gli interpreti Nicolò Pannozzo, Angela Cavaliere, Ilaria Pallisco, Gioia Simonelli. 

Sabato 16, alle ore 16,30, verranno corrette le prove da parte del prof. Di Marco mentre, alle 17,30, nella stessa sede, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “L’integrazione: come si costruisce e si mantiene viva una comunità politica”. Modererà gli interventi l’avv. Giovanni Malinconico, presidente dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio e già presidente dell’Ordine degli avvocati pontini. Relatori saranno il prof. Massimo Luciani, ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della “Sapienza” a Roma, e prof. Ermanno Vitale, associato presso la facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta. Alle 19,30 è fissata la cerimonia di premiazione dei vincitori con i saluti del dirigente scolastico Del Sole, del sindaco Salvatore De Meo e dell’assessore alle politiche scolastiche Beniamino Maschietto. Nella giornata di domenica 17 ci sarò il commiato dagli ospiti. 

Di Orazio Ruggieri

 

redazione

Recent Posts

Sabaudia, assemblea delle città del vino a Nemi

Oggi a Nemi assemblea delle città del vino per discutere progetti per il 2027.

21 ore ago

Priverno, Festa dello Sport 2026: appuntamento 27 settembre al Parco di San Martino

Festa dello Sport a Priverno, il 27 settembre 2026 al Parco di San Martino. Attività,…

1 giorno ago

Gaeta, modifiche ai trasporti: avvio UDR 11 rinviato

Rinviato l'avvio dell'Unità di Rete 11 per il Sud Pontino. Astral Spa comunica i dettagli.

1 giorno ago

Latina, disinfestazione contro le zanzare: cosa sapere dal 14 al 18 settembre 2026

Disinfestazione contro le zanzare a Latina dal 14 al 18 settembre 2026. Rispettare le indicazioni…

2 giorni ago

Sabaudia, sospensione del nuovo servizio di trasporto pubblico

Sospesa l'entrata in vigore del nuovo servizio di trasporto pubblico a Sabaudia fino al 2026.

2 giorni ago

Priverno, ‘Il suono della speranza’: appuntamento il 12 settembre

Il 12 settembre 2026, a Priverno, si terrà 'Il suono della speranza', evento con musica…

2 giorni ago