#Gaeta: “#Follaro d’Oro 2015” al Direttore marittimo del Lazio Contrammiraglio Giuseppe Tarzia  - Gazzettino del Golfo
%23Gaeta%3A+%E2%80%9C%23Follaro+d%E2%80%99Oro+2015%E2%80%9D+al+Direttore+marittimo+del+Lazio+Contrammiraglio+Giuseppe+Tarzia%C2%A0
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-follaro-doro-2015-al-direttore-marittimo-del-lazio-contrammiraglio-giuseppe-tarzia/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Gaeta: “#Follaro d’Oro 2015” al Direttore marittimo del Lazio Contrammiraglio Giuseppe Tarzia

In occasione della tredicesima edizione della manifestazione “Grandi Vele”, che richiama imbarcazioni a vela italiane e straniere da tutto il Mediterraneo, si è svolta, nella serata di ieri, la cerimonia di consegna del premio “Follaro d’Oro 2015”.

Tale riconoscimento prende spunto dalla Gaeta dell’XI secolo, che godendo di ampia autonomia amministrativa aveva la potestà di battere moneta. In tale periodo storico molto importante per Gaeta, allora fiorente città marinara, i gaetani utilizzavano i follari per il fiorente commercio locale che cresceva sempre più.
Per tale ragione, il Follaro è stato individuato come Simbolo della Città del Golfo.
Tra i premi conferiti annualmente in occasione di ‘Grandi Vele a Gaeta’ il più prestigioso, offerto dal Comune di Gaeta, è rappresentato dal “Follaro d’Oro”, che ha visto nelle passate edizioni premiare “Campioni dello sport” – Daniele Masala (Pentatlon Moderno), Sandro Cuomo (Spada), Agostino Abbagnale (Canottaggio), Patrizio Oliva (Pugilato), Antonio Rossi (Kayak) e Michele Maffei (Sciabola) – e “Campioni nella vita” – Direzione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma –
Quest’anno, l’amministrazione comunale di Gaeta, rappresentata nell’occasione della premiazione dal vice Sindaco Cristian Leccese, e l’organizzazione della manifestazione velica, rappresentata dal presidente della Lega Navale Italiana sezione di Gaeta dott. Giacomo Bonelli, hanno voluto conferire l’importante riconoscimento alla Direzione marittima del Lazio.

A ricevere il premio, alla presenza delle massime autorità civili e militari locali, il Direttore marittimo del Lazio, Contrammiraglio Giuseppe Tarzia.

Il premio è stato assegnato “alla Direzione Marittima del Lazio, in occasione del 150° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto, per l’attività svolta, attraverso le sue articolazioni territoriali, a tutela della legalità e della sicurezza, nella meritoria e quotidiana opera di salvaguardia della vita umana in mare, protezione dell’ambiente marino e delle risorse ittiche a vantaggio della collettività tutta e dello sviluppo economico del territorio”. (motivazione del Follaro d’oro 2015)

L’ammiraglio Tarzia ringraziando i presenti per il prestigioso riconoscimento ricevuto, ha sottolineato l’importanza delle diverse professionalità che sul territorio, ognuna nel proprio settore, contribuiscono a fare sistema per lo sviluppo dell’Economia del mare.

  

redazione

Recent Posts

Cisterna di Latina, modifiche alla viabilità per il Cimitero: cosa cambia dal 31 ottobre al 2 novembre 2026

Modifiche alla viabilità e orari di apertura del Cimitero di Cisterna di Latina per la…

13 ore ago

Latina, Natale dello Sport nei Borghi 2026: manifestazioni di interesse aperte

Il Comune di Latina invita a presentare proposte per il ‘Natale dello Sport nei Borghi’…

14 ore ago

Latina, completato il Parco di Porta Nord: cosa sapere

Completato il Parco di Porta Nord a Latina, nuovo spazio verde per tutti.

19 ore ago

Gaeta, interventi di pulizia e manutenzione in corso

Interventi di pulizia e manutenzione a Gaeta per il decoro urbano.

20 ore ago

Cisterna di Latina, evento musicale: Three Moons il 29 ottobre

Il 29 ottobre, concerto dei Three Moons all'Auditorium Damiano Malvi di Cisterna di Latina. Ingresso…

2 giorni ago

Latina, evento ‘Radici nel Futuro’ al Teatro D’Annunzio

Il 12 novembre al Teatro D’Annunzio di Latina si tiene l'evento 'Radici nel Futuro' dedicato…

2 giorni ago