MaranolArte+2014+%E2%80%93+Le+torri+che+guardano+il+mare
gazzettinodelgolfoit
/maranolarte-2014-le-torri-che-guardano-il-mare/amp/
Categories: Eventi

MaranolArte 2014 – Le torri che guardano il mare

I prossimi 27 e 28 settembre 2014 l’Associazione Calliope organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia, “MaranolArte 2014 – Le torri che guardano il mare”, progetto che unisce Cultura, Creatività e Scoperta del territorio.

Un week end dedicato ad un inedito tour storico-artistico del territorio di Formia: le torri difensive e di avvistamento che formano il complesso sistema di fortificazioni dei borghi che costituiscono l’attuale città, testimoni maestose del passaggio di culture differenti.

Sabato 27 e Domenica 28 un bus navetta accompagnerà i visitatori alla scoperta delle torri che svettano tra la collina e il mare.

Due appuntamenti nella mattinata e due nel pomeriggio, di entrambe le giornate, permetteranno la visita guidata che partendo dalla torre che domina l’antica arce romana nel quartiere di Castellone porterà in riva la mare per accedere alla Torre di Mola.

La visita guidata procederà salendo verso il Borgo collinare di Castellonorato per osservare la Torre Caetani e si concluderà a Maranola con una passeggiata all’interno del paese fin su in cima alla Torre Mastio.

Programma

LE TORRI CHE GUARDANO IL MARE
27 e 28 Settembre 2014

Tour Guidati gratuiti alla scoperta delle Torri della città: Castellone, Mola, Castellonorato e Maranola.

Sabato 27
Ore 9.30 Partenza in Bus Navetta dal Molo Vespucci

Ore 10.30 Partenza in Bus Navetta dal Molo Vespucci

Ore 15.30 Partenza in Bus Navetta da Piazza A.Ricca

Ore 16.00 Partenza in Bus Navetta da Piazza A.Ricca

“Il Borgo fortificato: Maranola e le sue difese” 27 settembre Piazza A. Ricca – Maranola

Ore 18.00: Presentazione Mostra Documentaria “Castrum Maranulae: il borgo fortificato e il suo sistema di difesa

redazione

Recent Posts

Cosmetici, nuove norme UE dal 2026: cosa cambia davvero per smalti, creme e profumi

Cosmetici, dal 1° maggio 2026 arrivano nuove restrizioni: ecco cosa cambia davvero e quali prodotti…

2 settimane ago

Iliad, è ufficiale: si chiude dopo 4 anni nel peggiore dei modi

La notizia è ormai ufficiale: per Iliad dopo 4 anni la vicenda si conclude nel…

2 settimane ago

Regionali Lazio, inaugurata la sede elettorale di Cosmo Mitrano

Inaugurata a Gaeta la sede elettorale di Cosmo Mitrano, in corsa per le elezioni regionali…

2 settimane ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

2 settimane ago

Grande Fratello 2025, incredibile spoiler: c’è già il nome del vincitore!

Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…

2 settimane ago

Latina, pareggio in extremis ad Altamura: decide Crecco al 93’

Grazie a un gol a tempo scaduto, il Latina strappa un punto importante contro l’Altamura…

2 settimane ago