MaranolArte 2014 – Le torri che guardano il mare

0
39

I prossimi 27 e 28 settembre 2014 l’Associazione Calliope organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia, “MaranolArte 2014 – Le torri che guardano il mare”, progetto che unisce Cultura, Creatività e Scoperta del territorio.

Un week end dedicato ad un inedito tour storico-artistico del territorio di Formia: le torri difensive e di avvistamento che formano il complesso sistema di fortificazioni dei borghi che costituiscono l’attuale città, testimoni maestose del passaggio di culture differenti.

Sabato 27 e Domenica 28 un bus navetta accompagnerà i visitatori alla scoperta delle torri che svettano tra la collina e il mare.

Due appuntamenti nella mattinata e due nel pomeriggio, di entrambe le giornate, permetteranno la visita guidata che partendo dalla torre che domina l’antica arce romana nel quartiere di Castellone porterà in riva la mare per accedere alla Torre di Mola.

La visita guidata procederà salendo verso il Borgo collinare di Castellonorato per osservare la Torre Caetani e si concluderà a Maranola con una passeggiata all’interno del paese fin su in cima alla Torre Mastio.

Programma

LE TORRI CHE GUARDANO IL MARE
27 e 28 Settembre 2014

Tour Guidati gratuiti alla scoperta delle Torri della città: Castellone, Mola, Castellonorato e Maranola.

Sabato 27
Ore 9.30 Partenza in Bus Navetta dal Molo Vespucci

Ore 10.30 Partenza in Bus Navetta dal Molo Vespucci

Ore 15.30 Partenza in Bus Navetta da Piazza A.Ricca

Ore 16.00 Partenza in Bus Navetta da Piazza A.Ricca

“Il Borgo fortificato: Maranola e le sue difese” 27 settembre Piazza A. Ricca – Maranola

Ore 18.00: Presentazione Mostra Documentaria “Castrum Maranulae: il borgo fortificato e il suo sistema di difesa

IMG_9262-1.JPG