Nuovo asilo nido comunale a Formia, pronti 100 mila euro dalla Regione. Sorgerà nel quartiere di San Pietro - Gazzettino del Golfo
Nuovo+asilo+nido+comunale+a+Formia%2C+pronti+100+mila+euro+dalla+Regione.+Sorger%C3%A0+nel+quartiere+di+San+Pietro
gazzettinodelgolfoit
/nuovo-asilo-nido-comunale-a-formia-pronti-100-mila-euro-dalla-regione-sorgera-nel-quartiere-di-san-pietro/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Nuovo asilo nido comunale a Formia, pronti 100 mila euro dalla Regione. Sorgerà nel quartiere di San Pietro

La storica sede della Quercia è di proprietà privata. Al Comune di Formia costa 36 mila euro l’anno di fitto. Di qui l’esigenza di realizzare una nuova struttura sita su terreno comunale. Nel 2011 fu presentata la candidatura per accedere ad un finanziamento regionale di 100 mila euro nell’ambito del progetto “Mille asili per il Lazio”. Fu proposta come sede l’area di via Cassio nel lotto di terra retrostante la scuola materna. Di recente la Regione ha confermato il finanziamento. Con la delibera di giunta n. 282 del 4 ottobre scorso l’attuale Amministrazione ha ribadito l’impegno individuando però una nuova area, più funzionale e baricentrica rispetto allo sviluppo longitudinale del territorio cittadino.

“Come sede del nuovo asilo nido – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo – abbiamo scelto un’area di proprietà del Comune sita in via Acqualonga, a San Pietro, non lontano dalla caserma della Guardia di Finanza. Il finanziamento della Regione ci consentirà di realizzare un immobile prefabbricato in legno da adibire ad asilo nido per una capacità di 30 posti bimbo. Il sito di via Cassio offriva più di una criticità dal punto di vista logistico, posto in un’area di edilizia popolare contraddistinta da una forte concentrazione antropica e nella quale insiste già un’altra struttura scolastica, peraltro servita da un solo parcheggio che è usato dagli abitanti del quartiere e, contemporaneamente, dagli utenti della stazione ferroviaria, tra cui molti pendolari. Il popoloso quartiere di via Cassio ha bisogno di verde e di spazi per incontrarsi, non di ulteriori insediamenti. Quello dell’asilo nido è un servizio strategico sotto il profilo dell’offerta sociale e dobbiamo dare a tutti i residenti di Formia la possibilità di usufruirne. Per questo una localizzazione come quella di San Pietro, più baricentrica rispetto allo sviluppo di una città stretta e lunga come Formia, risponde meglio alle esigenze complessive dei residenti, da Penitro a Vindicio. L’area prescelta è di 4.642 metri quadri di cui circa 2300 saranno occupati dall’asilo e il resto da un’area verde a disposizione del quartiere. La delibera conferma l’impegno di destinare la somma minima di 100 mila euro alla sistemazione del terreno, alla cantierizzazione del prefabbricato e alla sistemazione delle superfici esterne, oltre all’acquisto degli arredi interni ed esterni che saranno disposti con atti successivi. L’obiettivo è di concludere l’intervento entro il settembre 2017. L’apertura della struttura nei termini previsti darà accesso ad un ulteriore contributo regionale di 1000 euro per bambino che andranno a coprire i costi di start up e nel nostro caso parliamo di ulteriori 30 mila euro. Tra i cinque progetti finanziati dalla Regione, quello di Formia sarà il primo ad essere realizzato. E’ un provvedimento importante – conclude l’Assessore Zangrillo – che consentirà uno sgravio dei costi a carico del Comune ed un netto miglioramento del servizio a beneficio dell’intera città”.

redazione

Recent Posts

Cisterna di Latina, disinfestazione antizanzare: cosa fare il 31 luglio

Disinfestazione antizanzare a Cisterna di Latina il 31 luglio. Ecco cosa fare.

3 ore ago

Sabaudia, avviso interruzione servizio idrico: 28 luglio 2026

Sabaudia comunica interruzione servizio idrico il 28 luglio 2026.

5 ore ago

Priverno, evento folkloristico: tappa il 29 luglio a Fossanova

Il 29 luglio tappa del Latium World Folkloric Festival a Fossanova con artisti da vari…

8 ore ago

Gaeta, Consiglio Comunale: concessione campo di calcetto il 30 luglio

Il 30 luglio il Consiglio Comunale di Gaeta discuterà la concessione di un campo per…

10 ore ago

Cisterna di Latina, ModAmore 2026: successo della sfilata

Successo per la sfilata ModAmore 2026 a Cisterna di Latina, un evento per giovani talenti…

1 giorno ago

Latina, evento scolastico: cerimonia borse di studio

Oggi a Latina si svolge la cerimonia delle borse di studio per otto studenti. Scopri…

1 giorno ago