Pensione+2027-2029%2C+si+allunga+l%26%238217%3Bet%C3%A0+di+ingresso%3A+ecco+di+quanto%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+documento+del+MEF
gazzettinodelgolfoit
/pensione-2027-2029-si-allunga-leta-di-ingresso-ecco-di-quanto-ce-il-documento-del-mef/amp/
Attualità

Pensione 2027-2029, si allunga l’età di ingresso: ecco di quanto, c’è il documento del MEF

Non ci sono belle notizie per i pensionati, infatti nei prossimi anni, in particolare dal 2027, l’età per smettere di lavorare aumenterà: ecco che cosa prevede la legge.

La pensione è una somma che viene versata, ogni mese, ai lavoratori che hanno raggiunto una determinata età anagrafica e contributiva. Questo vuol dire che, dopo aver lavorato tutta la vita o dopo aver comunque raggiunto l’età possibile per smettere di lavorare, ricevono- come previsto dall’ordinamento italiano- una rendita mensile. Negli ultimi anni sono state apportate varie modifiche e il Governo ha provato ad aiutare maggiormente i pensionati.

Pensione 2027-2029, si allunga l’età di ingresso: ecco di quanto, c’è il documento del MEF (gazzettinodelgolfo.it)

Ci sono, però, delle categorie di persone che possono richiedere la pensione anticipata, come gli invalidi che hanno una riduzione della capacità lavorativa almeno del 74%, le donne, o i lavoratori usuranti e gravosi, che svolgono attività faticose, lavori in catena o guidano mezzi pubblici. Ma non per tutti valgono queste ‘regole’, infatti man mano si allungherà l’età di ingresso in pensione, in particolare dal 2027.

Pensione, quando si potrà andare: l’età aumenta, ecco cosa cambia nel 2027

Negli ultimi anni il Governo ha apportato delle modifiche per la riforma delle pensioni e molte prevedono la possibilità di andare prima. Ovviamente bisogna rispettare dei requisiti, come aver versato almeno 41 anni di contributi. In tanti sognano, dopo anni di lavoro, di andare in pensione e di poter godere di un po’ di riposo. Purtroppo non ci sono b

Pensione, quando si potrà andare: l’età aumenta, ecco cosa cambia nel 2027 (gazzettinodelgolfo.it)

Infatti, con l’aumento dell’aspettativa di vita aumenta anche l’età pensionabile. Le tabelle aggiornate della Ragioneria regionale dello Stato sull’adeguamento dei requisiti pensionistici all’aspettativa di vita, che sono state fatte sulla base delle proiezioni Istat, rivelano che nel 2027 l’età per andare in pensione dovrebbe aumentare.

La soglia di vecchiaia dovrebbe salire a 67 anni e 3 mesi. Per quella anticipata, invece, dovrebbe salire a 43 anni ed un mese per gli uomini e ’42+1′ per le donne. Ci sarà un ulteriore incremento nel 2029, quando ci sarà un aumento di altri due mesi. Questo vuol dire che si andrà in pensione verso i 67 anni e 5 mesi di età. 

L’adeguamento ai nuovi dati non scatterà comunque in automatico, bisogna aspettare il Decreto del ministero dell’Economia:Ci sono dei documenti tecnici, adesso dobbiamo aspettare i dati definitivi che darà l’Istat presumo a marzo”, ha detto Giorgetti. Ad oggi, però- come ribadito in precedenza- ci sono alcune categorie che possono richiedere la pensione anticipata: è possibile, infatti, accedere a Quota 41, ovvero avere 41 anni di contributi, o all’Ape Sociale, che vuol dire avere 63 anni e 5 mesi e almeno 30 anni di contributi.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago