Roby+Tour+2022%2C+tappa+8%3A+Siviglia-Granada
gazzettinodelgolfoit
/roby-tour-2022-tappa-8-siviglia-granada/amp/

Martedì 13 settembre 2022, tappa 8

294 km, da Siviglia a Granada

E’ tempo di ripartire per l’ottava tappa, dopo più di una settimana di viaggio, da Siviglia a Granada, 294 chilometri interamente in Andalusia. Il chilometraggio è limitato, per poter trascorrere un bel pomeriggio/sera a Granada, ma il percorso è decisamente brioso, attraverso il Parco Naturale Sierras Subbéticas, che fa parte del nucleo montuoso chiamato Sierra de Rute e Horconera.

Granada, terra di antica storia, possiede un ricco patrimonio artistico e culturale lasciato in eredità da musulmani e cristiani. La varietà degli stili artistici, la qualità delle attività musicali e teatrali, nonché le ricche tradizioni che conservano i suoi abitanti, fanno della cultura uno dei tratti distintivi della provincia e la sua maggiore attrattiva turistica. L’Alhambra è la prima immagine che viene in mente quando si parla di Granada. L’Alhambra è la città, fortezza e palazzo eretti dai monarchi della dinastia dei Nasridi del Regno di Granada. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1984 è il simbolo della città, il monumento più visitato in Spagna e il capolavoro dell’arte musulmana in Europa. Il suo nome deriva dal colore delle sue mura (Al-Hamra in arabo) fatte con l’argilla della terra, da cui il suo colore rossastro. Il complesso, la cui visita richiede almeno tre ore, si trova sul colle Sabika, vicino al fiume Darro. È formato principalmente dai Giardini del Generalife, dai Palazzi Nasridi e dall’Alcazaba, di costruzione araba.

Si può conoscere Granada perdendosi nelle sue tante strade e vicoli o visitando i suoi monumenti, le sue piazze ed edifici con tocchi gotici e rinascimentali, ma c’è un altro modo per coglierne l’essenza: attraverso la vista offerta dai suoi punti panoramici. Il più famoso è il Mirador de San Nicolás, situato nel cuore del famoso quartiere dell’Albaicín, accanto a quella che era una delle antiche moschee della città musulmana: angolo romantico per eccellenza, da cui si può vedere una vista panoramica completa dell’Alhambra, della Sierra Nevada, della città e della Vega de Granada.

TAPPA 0: Gaeta-Civitavecchia-Barcellona

TAPPA 1: Barcellona-Saragozza

TAPPA 2: Saragozza-León

TAPPA 3: León-Santiago di Compostela

TAPPA 4: Santiago di Compostela-Porto

TAPPA 5: Porto-Lisbona

Sosta a Lisbona

TAPPA 6: Lisbona-Portimao

TAPPA 7: Portimao-Siviglia

redazione

Recent Posts

Thailandia in Lutto: Addio alla Principessa Bha, Erede al Trono. Il Futuro della Successione Reale è Incerto

La Thailandia è in lutto per la morte della principessa Bajrakitiyabha Mahidol, nota come "principessa…

19 ore ago

Anteprima delle Nuove Carte di Pokémon Megaevoluzione – Buio Pesto: Arriva la Prossima Espansione del Gioco di Carte Collezionabili

L'attesa è alta per la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, "Megaevoluzione –…

2 giorni ago

Bill Gates sul Caso Epstein: ‘Non avrei mai dovuto incontrarlo’, nega ogni accusa di molestie e afferma di ignorare i crimini del pedofilo

Bill Gates ammette l'errore di aver incontrato Jeffrey Epstein, respinge le accuse di molestie e…

3 giorni ago

Alghero Ospita il 13° Festival Letterario ‘Dall’Altra Parte del Mare’: Un Ponte Culturale tra Scrittori e Appassionati di Lettura

Il Festival letterario "Dall’Altra Parte del Mare" torna ad Alghero, promettendo cinque giorni di incontri…

4 giorni ago

Ballando con le Stelle: il Futuro della Giuria Storica e il Piano Segreto per Selvaggia Lucarelli

"Ballando con le Stelle" mantiene la giuria storica, ma si prepara un "piano segreto" per…

5 giorni ago

Alfonso Signorini in Difficoltà: Crollo Finanziario e Dramma Personale nel 2025, l’Impatto del Bombardamento Mediatico di Corona

L'articolo esplora l'impatto della pressione mediatica sulla reputazione e la carriera di Alfonso Signorini, sottolineando…

7 giorni ago