Roby Tour 2022, tappa 5: Porto-Lisbona

Venerdì 9 settembre 2022, tappa 5

451 km, da Porto a Lisbona

Una giornata che sarà per lo più di trasferimento veloce verso punti di interesse quali Fatima, Cascais, Cabo de Roca, il Palacio Nacional Da Pena.

Vediamo, nel dettaglio, i vari punti d’interesse:

Fatima è il principale luogo di pellegrinaggio del Portogallo. La Vergine Maria apparve, in un villaggio sperduto sugli altipiani dell’Estremadura, a tre giovani pastorelli (Lucia Dos Santos e Francesco e Giacinta Marto) sei volte nel corso di sei mesi, la prima volta il 13 maggio 1917, chiedendo penitenza e conversione.

Cascais, località balneare molto alla moda, uno dei luoghi più cosmopoliti e turistici del Portogallo, da quando il re D. Luís Iº scelse la baia come residenza estiva, alla fine del XIXº secolo. 

Cabo de Roca, il punto più occidentale dell’Europa: a circa 150 metri di altitudine sul mare, offre un’ampia veduta sulla Serra de Sintra e sulla costa, un panorama straordinario che di per sé giustifica la visita.

Lo stupendo Palácio da Pena, uno dei maggiori esempi di revivalismo romantico del XIX secolo in Portogallo, con forme architettoniche e decorative di gusto revivalista (neo-gotico, neo-manuelino, neo-islamico e neo-rinascimentale) e nell’area circostante un magnifico parco all’inglese, arricchito delle più svariate piante esotiche.

Il tutto prima di raggiungere, infine, Lisbona dove i Roby turisti sosteranno per l’intera giornata di sabato 10 settembre: l’occasione per visitare la città o semplicemente rilassarsi in riva all’Oceano Atlantico.

TAPPA 0: Gaeta-Civitavecchia-Barcellona

TAPPA 1: Barcellona-Saragozza

TAPPA 2: Saragozza-León

TAPPA 3: León-Santiago di Compostela

TAPPA 4: Santiago di Compostela-Porto