Scoperta a Fondi una truffa di 300mila euro all'Inps - Gazzettino del Golfo
Scoperta+a+Fondi+una+truffa+di+300mila+euro+all%26%238217%3BInps
gazzettinodelgolfoit
/scoperta-a-fondi-una-truffa-di-300mila-euro-allinps/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Scoperta a Fondi una truffa di 300mila euro all’Inps

Erano residenti in Venezuela, Brasile e Australia ma continuavano a percepire contributi assistenziali. I finanzieri del Comando Provinciale di Latina hanno individuato quattro persone che nonostante si fossero trasferite stabilmente all’estero, continuavano a figurare nelle liste della popolazione residente di Fondi e a causa di dichiarate condizioni di disagio percepivano l’assegno sociale erogato dall’Inps. 

Tale prestazione assistenziale viene erogata dall’inps ai soli cittadini di almeno 65 anni che risultino effettivamente e abitualmente residenti nel territorio dello Stato e che versino in condizioni di difficoltà. I militari hanno passato al setaccio le liste dei cittadini iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), analizzando oltre 500 posizioni grazie alla comparazione con gli elenchi forniti dall’Inps relativi ai percettori di contributi assistenziali.
In due casi si è addirittura constatato che i familiari degli indebiti percettori avevano omesso di comunicare il decesso del loro caro. L’indagine ha consentito di accertare che dal 2003 ad oggi i soggetti denunciati hanno riscosso indebitamente una somma complessiva di 300mila euro. I responsabili, oltre ad essere stati deferiti alla Procura della Repubblica di Latina per truffa indebita, percezione di erogazione da parte dello Stato e falsità ideologica, sono stati destinatari del provvedimento di sospensione Inps dall’erogazione del contributo. E’ stata poi avanzata nei loro confronti la richiesta di sequestro ai fini della confisca dei conti correnti per la restituzione dell’importo indebitamente percepito.

(Fonte Adnkronos)

redazione

Recent Posts

Cisterna di Latina, disinfestazione antizanzare: cosa fare il 31 luglio

Disinfestazione antizanzare a Cisterna di Latina il 31 luglio. Ecco cosa fare.

3 ore ago

Sabaudia, avviso interruzione servizio idrico: 28 luglio 2026

Sabaudia comunica interruzione servizio idrico il 28 luglio 2026.

5 ore ago

Priverno, evento folkloristico: tappa il 29 luglio a Fossanova

Il 29 luglio tappa del Latium World Folkloric Festival a Fossanova con artisti da vari…

8 ore ago

Gaeta, Consiglio Comunale: concessione campo di calcetto il 30 luglio

Il 30 luglio il Consiglio Comunale di Gaeta discuterà la concessione di un campo per…

10 ore ago

Cisterna di Latina, ModAmore 2026: successo della sfilata

Successo per la sfilata ModAmore 2026 a Cisterna di Latina, un evento per giovani talenti…

1 giorno ago

Latina, evento scolastico: cerimonia borse di studio

Oggi a Latina si svolge la cerimonia delle borse di studio per otto studenti. Scopri…

1 giorno ago