Facciamo i calamari in umido, la ricetta perfetta per il weekend: facili, semplici e anche veloci, con un tocco di olive sono ancora più gustosi!
Siamo alle porte dell’ennesimo weekend, anche se questo è un po’ più speciale: tra la finale di Sanremo e San Valentino, molti potrebbero decidere di trascorrere un bel weekend fuori casa o semplicemente decidere di preparare una gustosa cenetta insieme, che accende un po’ di passione specialmente se associamo un bel piatto di pesce e un buon vino bianco fresco e fruttato. E quale migliore occasione di questa per sperimentare la preparazione di cui vogliamo parlarvi oggi?

Direttamente da Gaeta, oggi prendiamo ispirazione da una sua ricetta per realizzare i calamari in umido, delicati e molto saporiti, perfetti proprio per la cena della festa degli innamorati. La loro realizzazione è alla portata di tutti e se chiederete al vostro pescivendolo di fiducia di pulirveli sarà tutto molto più semplice! Scopriamo di cosa abbiamo bisogno.
Calamari in umido, facili e deliziosi: ricetta veloce ma super saporita
I calamari in umido sono preparati molto spesso a Gaeta, anche se troviamo varianti in tutta Italia. In Sicilia ad esempio si è soliti farli ripieni di mollica condita e molto profumata, cotti poi in un sughetto di pomodoro che cattura tutto il sapore del mare. Quelli di oggi invece hanno olive e capperi, molto mediterranei ma sfiziosissimi. Scopriamo subito come realizzarli in quattro e quattr’otto!

Ingredienti per 4 persone
- 8 calamari interi già puliti;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaio di capperi dissalati;
- 1 cucchiaio di olive di Gaeta;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 rametto di maggiorana fresco;
- 1 mazzetto di salvia fresca;
- 1 rametto di rosmarino fresco;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- Brodo vegetale o di pesce q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri calamari sciacquandoli accuratamente sotto acqua corrente, asciughiamoli e mettiamoli da parte.
- Teniamo in caldo il brodo e schiacciamo l’aglio dopo averlo sbucciato: irroriamo il fondo di una padella antiaderente con abbondante olio lasciando sfrigolare il primo qualche istante. Uniamo successivamente olive e capperi ben sciacquati e asciugati..
- Aggiungiamo i calamari e facciamoli rosolare giusto qualche minuto per entrambi i lati. Intanto disciogliamo il concentrato di pomodoro in un mestolo di brodo.
- Sfumiamo con il vino bianco, attendiamo che evapori la parte alcolica per poi aggiungere la salvia, la maggiorana e il rosmarino.
- Uniamo il concentrato disciolto, altri 2 mestoli di brodo, aggiustando di sale e pepe. Proseguiamo la cottura per circa 20/25 minuti fin quando i molluschi saranno teneri e il sughetto si restringerà.
- Spegniamo la fiamma, se gradiamo spolveriamo un po’ di prezzemolo tritato in superficie e voilà: ecco i nostri calamari in umido deliziosi!