Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso

Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di buono la tua cucina? Te ne svelo uno e ti rivelo anche come scacciare la spiacevole puzza di frittura oltre che il modo migliore per prevenirla.

Chi ama cucinare lo sa: la parte più brutta è dover scacciare i cattivi odori di “cotto” dalla cucina. È la cosa che detesto di più e non sempre basta aprire la finestra. Infatti, l’odore della frittura si diffonde facilmente perché l’olio, una volta riscaldato, sprigiona composti grassi volatili che si attaccano alle superfici.

Quindi, spesso continua ad impregnare a lungo non solo l’aria, ma anche le tende e gli utensili della cucina. Ma per fortuna esiste un rimedio della nonna che ti permetterà di scacciare una volta per tutte le puzza di fritto e profumare l’ambiente.

cucina
Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso – gazzettinodelgolfo.it

Questo rimedio prevede l’utilizzo di un rimedio miracoloso, cioè l’aceto, che è molto utile anche per pulire casa oltre che come condimento. Cerchiamo di capirne di più.

Come usare l’aceto per deodorare la cucina

Versa un bicchiere di aceto bianco in un pentolino e, se vuoi rendere l’aroma più gradevole, aggiungi qualche scorza di limone o arancia. Metti tutto sul fuoco a fiamma bassa e lascia sobbollire per 15-20 minuti. Il vapore che si sprigiona assorbe e neutralizza i cattivi odori, lasciando un’aria pulita e fresca.

cucina
Come usare l’aceto per deodorare la cucina – gazzettinodelgolfo.it

Insomma, non dovrai fare praticamente niente e in pochi minuti la tua cucina sarà come prima. Se l’odore è particolarmente persistente, posiziona delle ciotoline di aceto anche in altri angoli della cucina, specialmente vicino ai fornelli.

Altri consigli per evitare la puzza di fritto

Vuoi scacciare definitivamente la puzza di fritto? Oltre ad aprire la finestra e ad usare l’aceto ci sono altre cose che puoi fare per risolvere il problema o meglio ancora per prevenirlo.

Qualche esempio? Accendi la cappa aspirante e impostala al massimo. Utilizza coperchi paraschizzi, che aiutano a limitare la dispersione dei vapori durante la cottura. Infine, friggi sempre in olio pulito e non riutilizzato: in questo modo, l’odore sarà molto meno intenso e persistente.

Come hai visto, non devi privarti del piacere di una frittura solo per il cattivo odore. Ci vuole davvero poco: qualche piccola precauzione e, poi, in caso la puzza ci sia comunque, applicare le soluzioni che ti ho detto e che impiegano davvero pochissimo tempo.

Gestione cookie